Excite

Cucina molecolare: ristorante Mistral

  • ristorante-mistral.com

Su quel ramo del lago di Como si possono degustare piatti unici, in un'atmosfera quasi irreale ma di tendenza nel noto ristorante Mistral. A Bellagio, una delle mete turistiche più note della zona, nasce questo luogo d'incontro guidato dallo chef Ettore Bocchia,uno dei massimi esperti in Italia di cucina molecolare. Questa struttura ricettiva si trova nel complesso del Grand Hotel Villa Serbelloni, e lo si può anche trovare sulle migliori guide gastronomiche. Si fregia di una stella Michelin, proprio per le sue specialità e per la sua accoglienza.

Cucina

Ettore Bocchia non solo è appassionate e ottimo realizzatore di piatti della tradizione italiana, con un occhio al Mediterraneo, ma è considerato un punto di riferimento per quanto riguarda la cucina molecolare. Si tratta di piatti in cui viene applicata la conoscenza scientifica. Infatti, in cucina, che diviene un vero e proprio laboratorio, si lascia aiutare da Davide Cassi, professore di Fisica della materia all'Università di Parma. Insieme cercano di scoprire le reazioni chimiche che avvengono durante la cottura e quando si mescolano i cibi. Da qui nascono, ad esempio, piatti in cui l'uovo sodo è cotto grazie all'alcol, oppure il pesce si cucina senza olio ma in una miscela di zuccheri fusi. La cucina molecolare è in continua espansione, con nuove tecniche che creano gustose ricette, infatti, questo metodo non altera il sapore del cibo.

Specialità particolari

Tra le specialità del ristorante ci sono i bocconcini di gamberi rossi siciliani con gelato al guacamole, crema di cocco e cialde al nero di seppia, la cagliata d’uovo ripiena di erbe fini con tartara di fassone al pepe rosa, gli gnocchi di sedano rapa agli amidi con crema di piselli e uova di salmone. Inoltre, per quanto riguarda la cucina molecolare, i clienti possono assaggiare il gelato raffreddato con l'azoto liquido, il rombo cotto nella miscela di zuccheri fusi, le meringhe senza zucchero

Fasce di prezzo

Il prezzo di una cena si aggira introno ai 50/60 euro a persona, bevande escluse

Orari

Aperto da marzo a novembre
Inverno: apertura sia per pranzo che per cena
Estate: apertura solo per cena
Giorno di chiusura: mercoledì

Contatti

Via Roma, 1 Bellagio 22021 (CO) - Italy
Tel: +39 031 956435 - +39 031 950216
Fax: +39 031 951529
Ristorante-mistral.com
mail: mistral@ristorante-mistral.com

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016