Excite

Cucina pugliese: orecchiette con le cime di rapa

La Puglia è una delle regioni più gettonate dell'estate, le sue coste sono incantevoli e anche la cucina pugliese lascia soddisfatti molti palati. I suoi piatti sono soprattutto di terra, anche se il mare offre molto materiale, ma per tradizione, le verdure, la carne e i prodotti dei campi trovano più varietà a tavola. Una delle ricette tipiche di questo luogo sono le orecchiette alla cime di rapa, un piatto diffuso soprattutto nella provincia di Bari.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di cime di rape
  • 500 gr di orecchiette di pasta fresca
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • Peperoncino o pepe nero q.b
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare questo piatto della cucina italiana lavate le cime di rape togliendo le parti più grandi e dure e lasciando quelle più piccole e tenere, mentre i gambi vanno tolti se sono molto duri. In abbondante acqua salata lessate le verdure per circa 10 minuti, scolatele senza perdere l'acqua. Infatti, lasciatela sul fuoco e buttate la pasta. Il tempo di cottura delle orecchiette varia a seconda della freschezza, seguite come è indicato sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, mettete a soffriggere le acciughe spezzettate, l'aglio, che potete poi togliere, il peperoncino e l'olio, lasciate mantecare qualche minuto e poi aggiungete le cime di rapa. Scolate le orecchiette e unitele alla pentola con le verdure e fate saltare tutto insieme.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura delle cime di rapa: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Quando servite il piatto potete aggiungere dell'olio d'oliva pugliese a crudo sulla pietanza. Inoltre, molto spesso, delle orecchiette alle cime di rapa c'è anche la versione in forno. La ricetta preparata va messa in una pirofila con olio e parmigiano, lasciate in forno per gratinare il tutto circa 20 minuti a 180°.

Scopri un altro piatto della cucina pugliese

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016