Excite

Cucina pugliese: Riso, patate e cozze

  • Foto:
  • Masseriacappuccini.blogspot.com

La cucina pugliese è nota per la sua varietà e per la scelta di puntare su piatti genuini, fatti di materie prime sia di terra che di mare. Per ogni stagione c'è un piatto tipico, in primavera ed estate la scelta cade sul pesce e sulla verdura, mentre nei periodi freddi si gustano legumi e pasta fatta in casa con verdure e sughi della terra calda. Un piatto molto amato e molto semplice da preparare è la cosiddetta 'Tiella' (tegame): un tortino al forno composto da riso, patate e cozze.

Ingredienti per 4 persone
  1. 400 gr di riso
  2. 1 kg di cozze
  3. 1 kg di patate
  4. 200 gr di pomodorini
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. una cipolla
  7. prezzemolo tritato
  8. olio a piacere
  9. sale e pepe q. b.

Preparazione

Per realizzare questa ricetta gustosa ricetta si inizia con il pulire le cozze e metterle in una padella con un filo d'acqua e dell'aglio tritato per farle aprire. Una volta tolte dalla padella filtrate il liquido e mettetelo da parte, mentre sgusciate le cozze. In una grande teglia versate un filo d'olio e ponete le patate sbucciate e tagliate a fette, copritele con dei pomodorini, della cipolla tagliata a fette e un po' di prezzemolo, se volete anche un po' di pepe. Aggiungete uno strato di cozze e poi uno di riso a crudo. Potete fare più strati a seconda della teglia. Coprite poi il tutto con dell'acqua, salate e mettete in forno per un'ora a 180 gradi. Servite caldo.

Tempo di preparazione: un'ora e mezza

Tempo di cottura: un'ora

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Quando coprite i vari strati con l'acqua potete aggiungere anche il brodo filtrato dalle cozze ed è consigliato del vino bianco come accompagnamento al piatto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016