Excite

Cucina scozzese: gli Scones

Gli scones sono dei tipici dolcetti di origine scozzese, perfetti a colazione, a merenda o per accompagnare il the ed il brunch. Sono simili a delle piccole brioche ma meno dolci, questi panini dolci possono essere serviti con burro e marmellata, con il miele o con la lemon curd. Ne esiste la versione nature, quella con uvetta o con gocce di cioccolate aggiunti all’impasto base ed, infine, anche la variante salata.

Ingredienti per 15 scones

  • 500g farina
  • 300ml latte
  • 110g burro
  • 2 cucchiai abbondanti di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 1 uovo

Preparazione

Setacciate la farina, aggiungetevi il lievito, lo zucchero ed il sale e mescolate. Aggiungete il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarla nella farina finché sia completamente assorbita. Versate il latte al centro e, con una forchetta, mescolate. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani o con un robot. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto a 3cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm, ritagliate gli scones. Disponete quindi gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno. Sbattete l’uovo e spenellate la superficie degli scones, quindi infornateli a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Con l’impasto base degli scones si possono realizzare dei deliziosi dolcetti al cioccolato grazie all’aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente, al latte e bianco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016