Excite

Cucina siciliana: busiate, pesce spada e melanzane

Nella Cucina Siciliana i primi piatti rappresentano con molta probabilità la portata di maggiore importanza e imponenza. Dai ricchi sformati alle paste asciutte, a tavola la Sicilia offre una grande varietà di colori ed un trionfo di sapori e profumi mediterranei che difficilmente possono essere dimenticati. Ingrediente molto presente nella cucina siciliana, le melanzane si sposano con il pesce spada in un primo piatto dal sapore irresistibile: le busiate con pesce spada e melanzane. Le busiate sono una specialità di pasta fresca che prende il nome dai “busi” cioè i ferri per lavorare la lana che vengono impiegati per dare alla pasta la caratteristica forma a spirale: l’incontro con verdura e pesce di questa ricetta ne esalta ed arricchisce il gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pesce spada
  • 400 gr di busiate
  • 2 melanzane rotonde
  • qualche pomodorino Pachino
  • sale q.b.
  • aglio
  • olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Come prima cosa, tagliate le melanzane a cubetti e mettetele sotto sale per circa un'ora in modo da eliminare l'acqua. In seguito, lavate ed asciugate le melanzane e poi saltatele in padella con un filo di olio ed un po’ di aglio. Dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodorini Pachino e lasciate cuocerli insieme alle melanzane. Nel frattempo tagliate il pesce spada a cubetti ed aggiungetelo in padella insieme alle melanzane, quando queste saranno a fine cottura. Continute la preparazione di questo piatto portando ad ebollizione una pentola d'acqua salata, in cui verserete le busiate e le farete cuocere per circa 8/10 minuti tenendo conto che deve essere scolata al dente. Infine, una volta scolata la pasta, aggiungetela nella padella insieme alle melanzane ed al pesce spada e lasciate mantecare per qualche minuto.

Tempo di preparazione: un’ora e mezza

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà : facile

Il consiglio in più

Un segreto per dare un sapore ancora più mediterraneo a questo piatto è servirlo con una spolverata di menta sminuzzata finemente: l’odore persistente del suo aroma esalterà il sapore del pesce spada e delle melanzane.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016