Excite

Cuocere le melanzane: ecco quelle sfilettate

Fra i tanti modi di cuocere le melanzane, le melanzane sfilettate sono quasi una novità, il modo classico è farle a fette tonde e fritte per preparare una buona parmigiana o, a tocchetti per una pasta alla norma.

Non tutti sanno che quest'ortaggio si presta a varie preparazioni altrettanto saporite e gustose. Vediamo nel dettaglio una ricetta semplice e veloce per variare un po' il menù giornaliero.

Scegliete sempre melanzane tonde e viola, sode e possibilmente non di serra, meglio se biologiche, che non hanno avuto ammaccature o segni scuri, di media grandezza per evitare di trovarle piene di semi.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 melanzane viola di media grandezza
  • 8 spicchi d'aglio
  • abbondante prezzemolo
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

Lavate e tagliate in 4 parti le melanzane, cuocetele a vapore (se avete la vaporiera seguite i tempi indicati) oppure al microonde per 1 ora circa, se non disponete di nessuno di questi elettrodomestici, lessatele intere in abbondante acqua salata per un'ora circa.

Al termine della cottura deponetele in uno scolapasta e lasciatele intiepidire, prima che raffreddino completamente sbucciatele, sfilettatele e rimettetele a gocciolare per una notte intera in frigo.

L'indomani avranno perso tutta l'acqua, versatele in un contenitore di vetro, aggiungete l'aglio tagliato in 4 parti, abbondante prezzemolo e olio quanto basta a coprire tutto.

Lasciatele riposare per almeno 2 ore, ed ecco pronto un fresco contorno che si accompagna bene con carne o come ingrediente di una fresca insalatona per una cena leggera o ancora per merenda in un panino con affettati vari.

Fra i tanti modi di cuocere le melanzane, le melanzane sfilettate  è uno dei più semplici, si può preparare con largo anticipo perchè dura fino a 4 giorni conservato in frigo.

Tempo di preparazione: pochi minuti

Tempo di cottura: 1 ora circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se avete ospiti presentatele in un piatto ovale contornate di foglie di menta e scorzette di limone.

Scoprite un'altra ricetta preparata con le melanzane: busiate, pesce spada e melanzane!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016