Excite

Curcuma: le proprietà terapeutiche

La curcuma è una spezia della famiglia delle Zingiberaceae, una pianta erbacea perenne originaria dei paesi del sud-est asiatico. La curcuma ha proprietà terapeutiche e medicamentali conosciute fin dai tempi antichi e viene molto impiegata come spezia nella cucina indiana, in quella tailandese ed in generale in molti piatti medio-orientali. E' uno degli ingredienti principali per la preparazione del curry.

Tipologia

Si conoscono oltre 80 specie di curcuma, come ad esempio Curcuma Zedoaria, Curcuma Vamana e Curcuma Glans. La più conosciuta, coltivata ed utilizzata per scopi alimentari e medicamentali è senza dubbio la Curcuma Longa che tutto il mondo chiama semplicemente curcuma.

Coltivazione

Questa spezia dall'aroma intenso necessita di un clima tropicale per crescere, con temperature che vanno dai 20° ad 40° e molte piogge. E quindi presente soprattutto in Asia ed Africa ed il paese con maggiori piantagioni di curcuma al mondo è l'India, che ne è anche uno dei principali utilizzatori in cucina.

Proprietà alimentari

La curcuma ha proprietà terapeutiche conosciute ed apprezzate fin dai tempi più remoti. Nella medicina ayurvedica questa spezia viene utilizzata per i suoi poteri medicamentali per curare una grande varietà di disturbi. In primo luogo come antisettico ed antinfiammatorio per medicare scottature, tagli ed ogni genere di contusione. Inoltre, alla curcuma vengono riconosciute poteri antitumorali per la prevenzione e cura di diversi tipi di tumori ed anche proprietà antiossidanti visto che sembra essere molto utile nel contrastare l'azione dei radicali liberi. Infine questa spezia i colore giallo ha effetti anche sul sistema neurologico e sulla psiche, ecco perchè la medicina tradizionale orientale la impiega per combattere ansia, stress e depressione.

Lo sapevi che...

La curcuma dalle proprietà terapeutiche è conosciuta anche con il nome di "zafferano delle Indie" per via del caratteristico colore giallo della polvere che si ricava dalla sua grossa radice (lo ziroma). Questo colore la fa somigliare molto allo zafferano, altra spezia molto utilizzata in diverse tradizioni gastronomiche del mondo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016