Excite

La dacquoise: ricetta del noto dolce d'oltralpe

La dacquoise è una preparazione dolce di origine francese, un dolce di meringa morbido e delicato che piace molto a grandi e piccoli. Richiede una lavorazione semplice ma attenta ed è largamente impiegata nell'alta pasticceria. La fantasia e l'abilità dei grandi maestri pasticcieri creano magnifici prodotti dolciari a base di dacquoise. La ricetta è facile e veloce.

Come si ottiene una dacquoise a regola d'arte

I componenti principali per la realizzazione della dacquoise sono lo zucchero e gli albumi d'uovo. Fondamentale è il dosaggio e la lavorazione di tutti gli ingredienti, che richiede un minimo di manualità. I dischi di meringa sono ottimi gustati semplicemente ricoperti di zucchero a velo ma molto spesso vengono uilizzati per realizzare torte eccezionali. Per realizzare una buona dacquoise, la ricetta base è la seguente:

Ingredienti per 4 persone

  • 3 albumi
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 80 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • due cucchiai di farina
  • scorza di limone grattugiata

Preparazione

Ponete in un recipiente a bordi alti gli albumi, la vanillina e il succo di limone. Montate a neve avendo cura di aggiungere man mano lo zucchero. Unite la farina e la polvere di mandorle e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Rivestite una teglia con la carta forno e versate l'impasto in una sac à poche munita di una bocchetta liscia. Formate un disco dello spessore di un paio di centimetri, esercitando un movimento a spirale. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18/20 minuti. Sfornate e ricoprite la dacquoise con la pellicola da cucina per non farla seccare troppo.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: bassa

Un consiglio utile:

Una buona dacquoise deve rimanere morbida. A tale scopo si consiglia di spolverarla con lo zucchero a velo prima della cottura in forno.

Scopri un'altra ricetta con gli albumi

Varianti per la preparazione e l'impiego della dacquoise

La dacquoise può essere realizzata anche sostituendo le nocciole alle mandorle. Ottima è la dacquoise al pistacchio o alle noci. Con la dacquoise ogni ricetta diventa una vera prelibatezza: basta un pizzico di fantasia. Una torta a strati realizzata con più dischi di dacquoise si può farcire con una crema alla frutta o con crema pasticcera. Per una dacquoise al cioccolato si consiglia una copertura di crema ganache e una decorazione di bigné ripieni di panna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016