Excite

Dado vegetale granulare fatto in casa

Estremamente genuino e molto profumato il dado vegetale granulare fatto in casa non possiede glutammato. Facile da preparare richiede alcuni ingredienti base ed altri, come le erbe aromatiche, che possono essere inseriti a piacere secondo il gusto personale. Immediatamente utilizzabile risulta anche poco costoso e può essere conservato a lungo in frigorifero o essere congelato nel freezer di casa.

    youtube.com

La ricetta

Ingredienti:

  • gr. 550 carote
  • gr. 300 sedano
  • gr. 100 cipolle
  • gr. 100 zucchine
  • 5 pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • una manciata di aghi di rosmarino
  • gr. 300 sale grosso

Preparazione:

Dopo aver lavato e sminuzzato gli ortaggi in una terrina aggiungete il sale, l'aglio tritato e gli aromi. Travasate in una capiente pentola e mettete a cuocere il tutto a fuoco moderato: durante la cottura abbiate cura, ogni tanto, di mescolare. Quando le verdure inizieranno a rilasciare la loro acqua abbassate la fiamma e coprite con un coperchio fino alla completa evaporazione. Le verdure saranno cotte quando vedrete che il composto ha eliminato tutta l'acqua, in genere sono sufficienti 15 minuti. A questo punto frullate il tutto. Per avere il dado granulare stendete il composto in una teglia da forno in modo che sia bene allargato e accendete il forno ventilato a 140°. Il dado sarà pronto quando anche i pomodorini saranno essiccati, mediamente il tempo per questa operazione è di 5-6 ore. E' importante che, durante la fase della essicazione, si giri con cura il composto. Una volta che la cottura è terminata lasciate che si raffreddi e poi inserite nel mixer quanto ottenuto. Frullate tutto secondo la consistenza desiderata. Il dado vegetale granulare fatto in casa è pronto per essere usato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti + 5-6 ore di forno

Difficoltà: facile

    youtube.com

Il consiglio in più

Chi desidera evitare i tempi lunghi della granulatura in forno può usare un essicatore ma può anche decidere di mettere il dado ottenuto direttamente in appositi barattoli per alimenti in cui avrete creato il vuoto. Il composto verrà usato prelevando la quantità necessaria con un cucchiaio e il barattolo, una volta aperto, dovrà essere conservato in frigorifero. Il dado vegetale granulare fatto in casa, se ben conservato, può durare molti mesi.

Scopri un'altra ricetta con verdure

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016