Excite

Dieta mediterranea: qual è il menù mensile

La dieta mediterranea ha un menù mensile per cui è possibile seguire questo specifico regime alimentare consigliato da tutti gli esperti. Se non ci sono esigenze specifiche, per quanto riguarda la perdita di peso, è possibile attenersi ad alcuni prescrizioni per non avere un “comportamento” sbagliato con il cibo. La base di partenza è quella di affidarsi ad alimenti genuini e di stagione: per esempio mangiare dei pomodori in pieno inverno non è nella logica della dieta mediterranea. Insomma, bisogna fare attenzione a quello che compriamo, informandoci su cosa in quel periodo è definibile “di stagione”.
    Dal web Wikipedia

Gli ingredienti del menù della dieta mediterranea

Per un menù mensile della dieta mediterranea, è opportuno prendere nota di quali sono gli alimenti più importanti. In cima alla lista ci sono i carboidrati a basso e medio indice glicemico. Quindi via libera a riso parboiled, noci e frutta (le mele in particolare), ma anche a pasta, pane, riso integrale a patto che la quantità sia moderata. Per esempio un piatto di pasta al pomodoro non dovrebbe mai superare gli 80 grammi per porzione. Tra le carni si possono consumare senza problemi quelle bianche, come pollo e tacchino. Una volta ogni 15 giorni è possibile poi mangiare carne rossa, possibilmente optando per i tagli più magri.

Come organizzare il menù mensile della dieta mediterranea

Dunque, come possiamo mettere insieme un menù mensile per la dieta mediterranea? Tenendo presente gli alimenti citati in precedenza, bisogna suddividerli per kilocalorie consumate in relazione ai pasti. A colazione ne possiamo introdurre nell’organismo da 250 a 300 (per esempio latte con biscotti integrali).
A metà mattinata c’è lo spuntino da 80-100 kcal (yogurt o frutta secca). Quindi a pranzo possiamo concederci un pasto da 450-500 kcal (piatto di pasta semplice), una merenda pomeridiana (frutta fresca di stagione) non oltre le 100 kcal e quindi una cena di 350 kcal 8 (pesce o carne bianca con abbondante verdura).

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016