Excite

Gusto e velocità: il dolce di fragole con i corn flakes

I corn flakes sono da molti considerati esclusivamente un alimento da consumare a colazione, accompagnati da latte freddo o tiepido: questo dolce di fragole vi farà scoprire un modo originale di utilizzarli, preparando un dessert goloso e delicato.

Ingredienti

  • 100 gr di corn flakes
  • 1/2 kg di fragole mature
  • 150 ml di miele molto fluido
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna dolce da montare

Preparazione

Per prima cosa lavate le fragole, eliminatene il picciolo e tagliatele a metà, conservandone qualcuna intera per decorare il vostro dolce. In un contenitore capiente versate il latte ed aggiungete pian piano il miele, avendo cura di mescolare continuamente, in modo da amalgamare alla perfezione i due ingredienti.

A questo punto unite al composto i vostri corn flakes e lasciateli a bagno per circa mezz'ora, in modo tale da fargli assorbire per bene il liquido. Prendete la panna liquida, che avrete tenuto in frigo per averla molto fredda, e montatela, unendovi lo zucchero vanigliato.

Preparate una tortiera apribile e predisponetevi a comporre il vostro dolce: iniziate con uno strato di corn flakes imbevuti, livellandoli in modo da coprire bene il fondo, quindi disponete attentamente le fragole ed infine la panna montata. Realizzate due strati in questo modo e completate la preparazione sistemando le fragole intere sullo strato superiore di panna montata.

Prima di servire il vostro dolce tenetelo in frigo per almeno due ore, in modo da compattare al meglio tutti gli strati. Servite aprendo la tortiera per non rovinare il vostro dolce.

Tempo di preparazione: 35 minuti circa

Tempo di raffreddamento: almeno 2 ore

Difficoltà: media

Il consiglio in piùSe vi piacciono i sapori un po' più decisi potete arricchire il composto di latte e miele con un bicchierino di liquore a vostra scelta, ad esempio il rum.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016