Excite

Dolce senza burro: qualche ricetta per non ingrassare

I dolci senza burro sono la soluzione ideale per chi vuole concedersi un piacere a tavola, prestando sempre attenzione alla propria linea. La nostra ricetta è quindi pensata proprio per chi ama i dolci, ma è attento a non ingrassare. Nel caso specifico proponiamo due idee diverse: la torta di mele e i biscotti semplici. Così possiamo pensare a due modi diversi di fare colazione, sentirci in forma e guardare con più orgoglio il nostro girovita.
    Dal web Wikipedia

Dolce senza burro: la torta di mele

Tra i dolci senza burro, la ricetta ideale è la torta di mele. Partiamo dagli ingredienti base con 300 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 4 mele, 3 uova, lievito, mezza scorza di limone, zucchero, cannella e metà bicchiere di latte. La preparazione inizia dallo sbucciare le mele, tagliate a fette sottili: per evitare che assumano il colorito giallo è meglio metterle in acqua con un po’ di limone. In questo modo riusciamo a evitare l’ossidazione. Dopodiché vanno sbattuti i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e alla farina. Aggiungiamo così la scorza di limone (meglio se grattugiata), il latte e un po’ di cannella per insaporire. Per ottenere l’impasto è opportuno munirsi di una frusta elettrica: prima di infornare il tutto, bisogna aggiungere gli albumi montati a neve, le fettine di mela e il lievito. Quindi in una teglia bagnata di olio va appoggiato l’impasto che deve cuocere per 45 minuti.
    Dal Web Wikipedia

Biscotti semplici senza burro

Un’altra ricetta per i dolci senza burro è quella dei biscotti semplici. Gli ingredienti sono: 300 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di olio e 2 uova. La preparazione è molto semplice: bisogna mettere la farina in un contenitore. In seguito vanno aggiunti zucchero e lievito, infine le uova e l’olio.
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, è necessario usare lo stampino per dare la forma a ogni biscotto. Così è tutto pronto per essere infornato: la cottura è di 30 minuti a 180°C.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016