Excite

La regina dei dolci al cucchiaio: ecco la ricetta della crema catalana

  • Sxc.hu

Non serve una gita a Barcellona per gustare uno dei nostri dolci al cucchiaio migliori: la ricetta della crema catalana infatti si è diffusa nei nostri ristoranti molto velocemente, e la si può anche realizzare in casa. Meno difficile del previsto, richiede un breve elenco di ingredienti molto comuni: ma ricordatevi le classiche terrine di cotto, che danno il tocco finale.

Ingredienti per 4 persone

  • ½ lt. di latte intero
  • ¼ lt. di panna
  • 5 uova (solo tuorlo)
  • 150 gr. di zucchero bianco
  • cannella (in stecche e in polvere)
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 10 gr. di amido

Preparazione

Montate la panna e unitela al latte, mescolando piano: mettete tutto in un pentolino a fuoco basso, insieme a una o due stecche di cannella secondo gusto. Poco prima della bollitura eliminate la cannella e lasciate andare a fuoco basso. Unite i cinque tuorli d'uovo allo zucchero un po' alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi: fra le caratteristiche principali della crema catalana c'è proprio la sua omogeneità.

Aggiungete l'amido e diluite tutto con il composto di latte e panna. La crema così ottenuta deve bollire sul fuoco, intanto continuate a mantecare il tutto: quando si sarà addensata continuate a mescolare per altri 2-3 minuti, poi spegnete.Travasate tutto in quattro ciotole di cotto piatte e larghe. Lasciatele riposare per far fermare la crema, e preriscaldate il forno a 200 gradi. Cospargete le quattro porzioni con zucchero di canna e polvere di cannella, e infilate le ciotole in forno per far caramellare la crosticina: basteranno un paio di minuti, poi potrete lasciare tutto a temperatura ambiente mentre servite la cena.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezzo

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

I più esotici chef fai-da-te aromatizzano la crema catalana con uno spicchio d'arancia disposto sulla crosticina di ogni porzione: ma aggiungetela solo alla fine, o il calore della crema la farà avvizzire.

Altre mille idee per i dolci al cucchiaio!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016