Excite

Dolci con le fragole: una deliziosa crostata

La dolcezza delle fragole conquista tutti i palati, anche i più raffinati. Tra i tanti dolci da realizzare con le fragole abbiamo scelto la crostata, dolce senza tempo. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • pasta frolla
  • 250 gr di fragoline di bosco
  • 125 gr di zucchero
  • 250 gr di panna montata
  • 5 gr di colla di pesce
  • 20 fragole grandi
  • poco burro e poca farina per la teglia

Preparazione

Imburrate e infarinate leggermente l'interno di una teglia per crostate. Con un matterello tirate la pasta frolla precedentemente preparata o acquistata già pronta, in un disco dello spessore di pochi millimetri, sistematelo nella teglia rivestendola completamente e tagliando poi l'eccedenza della pasta sui bordi: copritela con un foglio di carta oleata e su questa mettete dei fagioli secchi. Cuocetela in forno a calore medio per 15 minuti, a 180°, quindi eliminate i fagioli e la carta e proseguite la cottura per 7/8 minuti, dopo di che sfornatela e lasciatela intiepidire.

Mondate le fragoline e lavatele velocemente quindi passatele al passaverdure con il disco più fine, incorporatevi lo zucchero e mettetele per 15 minuti in frigorifero. Mettete la colla di pesce in acqua fredda e quando è ben ammorbidita strizzatela, ponetela in un tegamino, unitevi tre cucchiai del passato di fragole e fate sciogliere su fuoco basso. Incorporatela quindi al rimanente passato di fragole, insieme alla panna montata, ricoprite la crostata con il composto ottenuto e mettetela in frigorifero per alemno un'ora.

Al momento di servire decorate la torta con i fragoloni ben lavati, asciugati, tagliati a fette e disposti a corona come petali, intorno alla crostata. Guarnite, volendo, con ciuffi di panna.

Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Se preparate in casa la pasta frolla, fatela riposare in frigorifero per mezz'ora e avvolta nella pellicola prima di stendere l'impasto. In questo modo risulterà più semplice il lavoro con il matterello.

Scopri un'altra ricetta con le fragole!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018