Excite

Dolci con le fragole: una deliziosa crostata

La dolcezza delle fragole conquista tutti i palati, anche i più raffinati. Tra i tanti dolci da realizzare con le fragole abbiamo scelto la crostata, dolce senza tempo. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • pasta frolla
  • 250 gr di fragoline di bosco
  • 125 gr di zucchero
  • 250 gr di panna montata
  • 5 gr di colla di pesce
  • 20 fragole grandi
  • poco burro e poca farina per la teglia

Preparazione

Imburrate e infarinate leggermente l'interno di una teglia per crostate. Con un matterello tirate la pasta frolla precedentemente preparata o acquistata già pronta, in un disco dello spessore di pochi millimetri, sistematelo nella teglia rivestendola completamente e tagliando poi l'eccedenza della pasta sui bordi: copritela con un foglio di carta oleata e su questa mettete dei fagioli secchi. Cuocetela in forno a calore medio per 15 minuti, a 180°, quindi eliminate i fagioli e la carta e proseguite la cottura per 7/8 minuti, dopo di che sfornatela e lasciatela intiepidire.

Mondate le fragoline e lavatele velocemente quindi passatele al passaverdure con il disco più fine, incorporatevi lo zucchero e mettetele per 15 minuti in frigorifero. Mettete la colla di pesce in acqua fredda e quando è ben ammorbidita strizzatela, ponetela in un tegamino, unitevi tre cucchiai del passato di fragole e fate sciogliere su fuoco basso. Incorporatela quindi al rimanente passato di fragole, insieme alla panna montata, ricoprite la crostata con il composto ottenuto e mettetela in frigorifero per alemno un'ora.

Al momento di servire decorate la torta con i fragoloni ben lavati, asciugati, tagliati a fette e disposti a corona come petali, intorno alla crostata. Guarnite, volendo, con ciuffi di panna.

Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Se preparate in casa la pasta frolla, fatela riposare in frigorifero per mezz'ora e avvolta nella pellicola prima di stendere l'impasto. In questo modo risulterà più semplice il lavoro con il matterello.

Scopri un'altra ricetta con le fragole!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016