Excite

Dolci sardi, tra tante ricette ecco quella dei biscotti

I dolci sardi e le ricette per prepararli sono davvero tanti. Ciambelle, bianchetti, anicini, seadas oppure amaretti: c'è davvero l'imbarazzo della scelta. La ricetta che però vi proponiamo oggi è quella dei biscotti. Di facile realizzazione, questa ricetta vi permetterà di preparare degli ottimi dolcetti, ideali per fare colazione oppure semplicemente a merenda. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di un limone

Preparazione:

Per preparare l'impasto, cominciate a sbattere i tuorli delle uova e lo zucchero. Realizzate un composto il più possibile omogeneo. A questo punto, unite la farina setacciata due volte e mescolate con cura, cercando di evitare i grumi. Prendete ora gli albumi separati precedentemente e lavorateli a neve: dovranno risultare spumosi e soffici. Incorporateli all'impasto procedendo con movimenti dall'alto verso il basso. Aggiungete ora il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

Nel frattempo accendete il forno, che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete una teglia, ricopritela con della carta da forno e poneteci sopra delle piccole porzioni del composto, stando ben attenti a distanziarle. A questo punto, aiutandovi con un colino, spolverizzate i vostri biscotti con un po' di zucchero a velo misto a zucchero semolato. Infornate il tutto e lasciate cuocere per 15 minuti. Quando i biscotti saranno pronti, aspettate che si raffreddino prima di assaggiarli.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Alcune ricette dei biscotti sardi prevedono l'aggiunta di un cucchiaio di aceto all'impasto.

Scopri un'altra ricetta della cucina sarda!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016