Excite

Dolci veloci da fare in casa: ecco due ricette

I dolci veloci da fare in casa sono la soluzione ideale per stupire gli ospiti. Le ricette sono davvero numerose: scopriamone giusto due, facili da preparare.
    Pixabay

Dolci veloci da fare in casa: i biscotti di Natale

Iniziamo con una specialità tutta natalizia: i biscotti di Natale. I tempi di preparazione sono davvero molto brevi: in mezz’ora circa è tutto pronto per essere gustato a tavola con amici a parenti! Gli ingredienti sono molto semplici: un rotolo di pasta frolla, due cucchiai di zucchero semolato, due cucchiai di granella di nocciola. Il primo passo è quello di stendere la pasta frolla, spargendo sopra un po’ di granella di nocciola e di zucchero semolato. Dopodiché con il matterello stendiamo il tutto e con le formine tagliamo i pezzi di pasta per dare appunto la forma al biscotto. A questo punto bisogna preriscaldare il forno con una teglia a 180°C, disporre l’impasto e farlo cuocere per almeno 15 minuti.
    Pixabay

Brownies, una delle ricette per i dolci da fare in casa

Tra i dolci veloci da fare in casa, non possono essere dimenticati i brownies. Questi gli ingredienti: 180 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 90 grammi di cacao amaro in polvere, 1 bustina di vanillina, due uova fredde, 75 grammi di farina. Accendere il forno a 180°C, facendolo riscaldare, quindi far sciogliere burro, zucchero e cacao, lasciandolo poi raffreddare l’impasto per qualche minuto.
A quel punto aggiungiamo la vanillina e le uova girando il tutto per creare un amalgama. Infine va aggiunta la farina e girato ancora il tutto per qualche minuto. Così siamo a pochi passaggi dal completamento: riponiamo tutto in una teglia, facendo cuocere per circa mezz’ora a 180°C gradi. I brownies con la cottura ideale devono avere una crosticina leggermente croccante sopra, mentendosi umidi e morbidi all’interno. Appena terminato questo procedimento bisogna tagliare il dolce a quadri: non resta quindi che metterli in un piatto per gustarli in compagnia!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016