Excite

Quanto durano le uova nel frigorigero?

  • Shutterstock

La conservazione

C'è un'errata convinzione che il frigorifero sia uno spazio magico in cui la vita degli alimenti si prolunga fino a limiti insospettabili, poiché anche se è vero che molti alimenti si conservano meglio tra i 2º e gli 8º che a temperatura ambiente, ciò non ferma, ma piuttosto rallenta, il processo di decomposizione. Uno dei tanti alimenti che conserviamo nei nostri frigoriferi quasi senza prestare attenzione alla loro data di scadenza sono le uova, che spesso vengono dimenticate al loro interno, anche se siamo consapevoli dei problemi di salute che possono causare se non vengono conservate nel modo corretto.

La durata delle uova in frigo

Un uovo fresco, cioè quello che compriamo in un supermercato senza essere stato cotto o lavorato, può durare tra i 7 e i 10 giorni fuori dal frigorifero, un periodo che molti consumatori superano di gran lunga e che significa che non è la migliore opzione per conservarlo a lungo, anche se è vero che la maggior parte dei grandi supermercati lo espone in questo modo per la vendita. D'altra parte, un uovo in un frigorifero domestico ha una data di scadenza estesa tra le 3 e le 5 settimane, un tempo in cui, salvo sorprese, eviteremo i batteri responsabili della salmonella e altre malattie che colpiscono direttamente chi li mangia in cattivo stato.

Il portauova

Anche se molti modelli di frigoriferi moderni hanno uno spazio conosciuto come portauova che viene suggerito come il posto migliore per conservarli, la verità è che è uno dei peggiori, dato che le porte del frigorifero sono una delle parti dell'apparecchio dove la temperatura viene conservata peggio, cosa che può essere decisiva per la buona salute dell'uovo. D'altra parte, il posto migliore per lasciare le uova è all'interno della camera stessa, dove il freddo è più stabile in ogni momento.

In ogni caso, è bene sapere che le uova sono particolarmente sensibili ai cambiamenti di temperatura e che non bisogna lasciarle a temperatura ambiente per più di due ore se sono state in frigo, ed è più che consigliabile sbarazzarsi delle uova che sono state in frigo per più di questo tempo per evitare qualsiasi tipo di infezione.

Foto: Shutterstock

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021