Excite

Ecco come sapere se un uovo è fresco o no

Oggi parliamo delle uova. Uno degli alimenti più utilizzati nelle nostre tavole. Ma come fare a riconoscere quelli provenienti da galline in salute? Incredibile a dirsi, esiste un metodo sicuro ed infallibile per esser certi che albumi e tuorli che stiamo utilizzando per dolci o torte salate siano sane.
    Facebook

L'esperimento

Provate a fare il seguente esperimento. Prendete tre uova proveniente da tre scatole differenti, meglio se arrivate da tre fattorie diverse. Questo è solo il primo passo della prova per riconoscere le uova di galline perfettamente in salute.

Padella

Ora passiamo allo step successivo. Si tratta di fare quello che comunemente fanno tutti con le uova. Ovvero, le rompiamo. Ognuno andrà in padella. Fatto? Cosa notate adesso?

Il tuorlo

Mentre le uova stanno friggendo è probabile che notiate, per ciascun uovo, un pigmento differente del tuorlo. Da cosa deriva questa differenza? E' importante al fine di capire la freschezza di un uovo? La risposta è sì. Il colore del tuorlo è fondamentale per conoscere l'effettiva bontà del prodotto.

Il colore

E' probabile che almeno uno dei tuorli siano di un arancione acceso, quasi granata. Ecco questo è l'indice di un uovo fresco e sano, proveniente da una gallina allevata con alimenti di qualità. Altro non potrà dirsi per i tuorli dal colore meno marcato. Arancione chiaro o addirittura giallo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017