Excite

Eventi enogastronomici: Biobacco a dicembre per il vino biologico

L’autunno è tempo di raccolti e degustazioni agricole. Il vino e l’olio, tipici prodotti della nostra terra mediterranea, sono i protagonisti indiscussi di una tradizione italiana che regna sulle nostre tavole da tempi immemori. Le produzioni artigianali e biologiche di questi prodotti esistono ancora, ma forse sono ormai meno diffuse di quelle industriali che prevedono tempi minori per quantità pressoché maggiori.

In onore del vino biologico, della tradizione dei nostri nonni e dei contadini di un tempo che non manipolavano le materie, all’insegna della naturalità e della genuinità dei prodotti, a Firenze si organizza un’intera giornata dedicata proprio al vino bio.

Cosa e come

Biobacco è un incontro organizzato con il contributo della Camera del Commercio di Firenze, per il prossimo 17 dicembre presso il ristorante Da Burde, uno dei posti enogastronomici storici della città, riconosciuto per la promozione del buon vino di qualità. La kermesse, tutta in una giornata, vedrà la presenza di giornalisti, esperti del settore, enologi, produttori che avranno la possibilità di confrontarsi, fare degustazioni, partecipare ad una cena gustosa e, soprattutto, di qualità, il tutto contornato da dibattiti sull’argomento:“vino bio”. La tavola rotonda sarà all’insegna della conoscenza e dello scambio informativo, soprattutto per informare il consumatore sulle regolamentazioni esistenti circa il vino bio.

Uno dei maggiori registi di “Biobacco” è Andrea Gori, blogger e giornalista di settore, uno dei titolari del ristorante Da Burde.

Programma

  • Ore 11: tavola rotonda, “Vino Bio: verso una (migliore) comunicazione per i consumatori” che vedrà la presenza di esperti del settore, giornalisti ed esperti di coltura biologica, a moderare Alessandro Maurilli, esperto di enogastronomia e comunicazione vinicola;
  • Ore 16-19.30: degustazione di vini bio con la possibilità di acquistare anche altri prodotti biologici come pasta, pane;
  • Ore 20.30: cena con prodotti biologici

Contatti

Sito Web: http://www.studioumami.com

Email: comunicazione@studioumami.com

Telefono: 347.6866743

Curiosità: il costo della degustazione pomeridiana dei vini è di 10 euro che comprende anche il bicchiere. Il costo della cena è di 35 euro.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016