- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Ricette >
- Contorni
Come cucinare i fagioli corallo con la ricetta Bimby
Conosciuti anche con il nome di "taccole" e "fagiolini mangiatutto", i fagioli corallo sono una varietà estiva molto gustosa ed ideale per un contorno ricco e dal gusto deciso. Ecco come cucinare i fagioli corallo con la ricetta Bimby realizzando una ricetta veloce e semplice da preparare anche per i meno esperti ai fornelli.
Ingredienti:
- 300 g di fagioli corallo
- 150 g di pomodori freschi o in barattolo
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1/2 cipolla bianca
Preparazione:
Come prima cosa lavate con cura i fagiolini sotto l'acqua corrente e privateli delle parti dure che si trovano alle due estremità.
Ora pulite bene la cipolla, quindi tagliatela a pezzi piccoli inserendola nel boccale per 4 sec. a vel. 7. Poi aggiungete anche un filo d'olio e fate soffriggere il tutto per 3 min. a 100° a vel. 3.
A questo punto inserite i fagioli corallo, i pomodorini privati dei semi, sale e pepe: fate cuocere il tutto per 20 min. a 100° a vel. 1.
Controllate la cottura e se necessario prolungate il tempo di altri 5 o 10 minuti alla stessa velocità e temperatura: il tempo di cottura di questa verdura, infatti, varia a seconda della grandezza dei fagiolini e quindi richiede un controllo volta per volta.
I fagioli corallo secondo la ricetta Bimby sono pronti: serviteli ancora caldi come contorno di carne o pesce. Sono ottimi anche il giorno successivo alla preparazione appena scaldati in padella.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Il consiglio in più
Così cucinati i fagioli corallo con la ricetta Bimby possono essere utilizzati non solo come contorno ma anche per condire la pasta: è sufficiente fare dell'altro sugo con i pelati o con il pomodoro fresco per realizzare un primo piatto gustoso e leggero dal sapore tipicamente estivo. Ultimate il tutto con una manciata di formaggio grattugiato.