Excite

Farina integrale: quali sono le proprietà

La farina integrale ha tante proprietà che la rendono preferibile rispetto a quella raffinata. Nelle nostre dispense è spesso presente la farina di grano tenero 00, che però rischia di provocare danni al nostro organismo in quanto in essa mancano le fibre rendendola gli amidi più assimilabili. Il risultato? L’aumento dell’indice di valori glicemici e di insulina. La traduzione in termini più semplici: fa aumentare il peso, con il conseguente rischio di obesità e di malattie cardiovascolari, e l’insorgenza del diabete. Insomma, effetti non proprio da sottovalutare.
    YouTube

Farina integrale: conoscere le proprietà

La farina integrale invece conserva le proprietà principale dei chicchi. Quindi mantiene i sali minerali, gli aminoacidi, le vitamine e le fibre. Per quale motivo c’è questa grande differenza con la farina raffinata? La fase di produzione impiega il chicco nella sua interezza evitando l’uso di pesticidi, rispetto a quanto previsto dal processo industriale della raffinazione. La diversità è in un certo senso visibile anche a occhio nudo: la farina integrale, oltre alle proprietà, ha un colore più scuro, qualcosa di lontano in confronto alla colorazione totalmente bianca a cui siamo soliti associare la farina “tradizionale”, quella di tipo 00.

I tipi di farina integrale e le loro proprietà

La farina integrale esiste di vari tipi. La più nota è quella di grano, ma c’è anche di mais ideale per celiaci in quanto non contiene il glutine. Tuttavia, trattandosi di un prodotto altamente calorico viene usata per polenta e dolci, molto meno per il pane: contiene ferro, fosforo e potassio ma risulta povera di proteine e vitamine. La farine integrale di riso ha molte proprietà, che la rendono buona anche per i bambini in fase di svezzamento: è molto digeribile ed è ricca di amidi.
Spesso in cucina è usata anche per addensare le creme. L’elenco, comunque, è davvero lungo con la farina di segale, di farro, d’avena, di orzo e di kamut, tutte con specifiche proprietà nutritive positive.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016