Excite

Festa del Torrone 2013: a Cremona dal 16 al 24 novembre nove giorni di eventi all'insegna del gusto

  • Festadeltorronecremona.it

di Martina Pugno

Cremona si prepara alla sua festa più dolce: dal 16 al 24 novembre la città si trasformerà, come ogni anno, nella capitale del torrone e questo prodotto tipico, che proprio qui vanta l'origine e la più solida tradizione, sarà al centro dei nove giorni di festeggiamenti, eventi, dibattiti, incontri, spettacoli, concerti e tante degustazioni che animeranno l'intera città.

Il tema che farà da filo conduttore per i tanti appuntamenti della rassegna di quest'anno sarà “Il respiro del violino”, che permetterà di unire le due principali tradizioni d'eccellenza che caratterizzano la città lombarda. Il tema scelto è anche occasione di celebrare la “Cremona liutaria” entrata a pieno titolo nella Lista Unesco del Patrimonio Immateriale. Musica e gusto, quindi, si unirano ancora una volta per creare il connubio vincente che nel 2012 è riuscito ad attirare nella città oltre 150mila visitatori in tre giorni, per 36 tonnellate di torrone venduto.

L'edizione 2013 della Festa del Torrone si svolgerà tra conferme e novità: torna l'immancabile appuntamento con la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, con un corteo di oltre 150 figuranti, mentre sotto gli occhi del pubblico verrà costruito il torrone gigante a forma di violino, per battere il record di dimensioni dell'anno precedente.

Nel corso dei nove giorni della rassegna, la città di Cremona si trasformerà in un templio del gusto a cielo aperto con espositori provenienti da tutta Italia e moltissimi eventi che permetteranno al pubblico di degustare il torrone in mille declinazioni e con i più variegati abbinamenti: un vero e proprio viaggio nel gusto alla scoperta di questa dolcissima tradizione che permetterà a grandi e piccoli anche di mettersi alla prova come artigiani del torrone, grazie a laboratori, incontri e lezioni con i più grandi maestri della produzione del torrone. Pronti a carpirne ogni segreto?

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016