Excite

Festa del vino a Carema

  • comune.carema.to.it

Nella città del vino, Carema, in provincia di Torino, alla fine di settembre si festeggia la bevanda degli dei. Un modo per celebrare le uve che crescono nella campagne della cittadina medievale. Il Nebbiolo, il Picoutener e il Pugnet, danno origine a una bevanda speciale che può essere degustata attraverso un percorso enogastronomico che si svolge nel centro storico. Tra eventi e serate speciali questa manifestazione raccoglie sempre più turisti e plausi, tanto da essere unita alla sua cinquantanovesima edizione.

Cosa e come

Il programma molti appuntamenti come il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Biella diretta dal Maestro Massimo Folli, imperdibile la Sangria Party con la spaghettata di mezzanotte. Si potrà scoprire Carema sul tratto della Via Francigena percorrendo 'Il Sentiero dei Vigneti' e si potrà visitare la Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato. Durante la manifestazione saranno premiate le migliori uve per concludere con la tradizionale e famosa gara di bocce.

Dove

Area Sportiva di Carema in Provincia di Torino, Piemonte

Quando

Dal 22 settembre 2011 al 26 settembre 2011

Come arrivarci
In auto
Da Torino immettersi sulla tangenziale A4/E64 in direzione Aosta/Trafori Padania Superiore/G.S./Monte Bianco e prendere la A5 in direzione Aosta, attraversate Quassolo e prendere l'uscita in direzione Quincinetto. Poi seguire la SP69, percorrete tutta Airale Inferiore sulla SS26
In Bus
Da Torino prendere i mezzi dellla Sadem
Aereo
Aeroporto Internazionale di Caselle

Curiosità

Durante i giorni della manifestazione si potrà degustare il famoso Carema Doc e partecipare all'evento 'Andar per cantine' dove si possono vistare 15 delle cantine più famose della zona, degustare i migliori vini piemontesi e le grappe di Chiaverano. Inoltre si possono assaggiare i piatti tipici tradizionali regionale in cinque punti ristoro dislocati per la città medievale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016