Excite

Feta al forno: la ricetta greca

La feta è il più conosciuto formaggio greco ottenuto dal latte di capra. Ottimo nella tipica insalata greca con cipolle, pomodori, cetrioli ed olive, questo prodotto simbolo della cucina greca può essere gustato anche cotto: la feta al forno secondo la ricetta greca è infatti molto facile da preparare ed esalta al meglio il sapore di questo formaggio.

Ingredienti

  • 250 g di feta greca
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 10 olive nere
  • origano q.b.
  • olio extra-vergine di oliva q.b.

Preparazione

Preparare la feta al forno come da ricetta greca è molto semplice: come prima cosa fate scolare per una mezz'oretta la feta all'interno di un colino o di una scolapasta in modo che perda il liquido in eccesso.

Poi lavate i peperoni, fateli asciugare per bene e dopo averli privati dei semi tagliateli a listarelle sottili.

Ora mettete la feta all'interno di un pezzo di carta argentata per alimenti che vi servirà a mo' di cartoccio, avendo cura di tagliarlo della misura adatta a contenere tutti gli ingredienti. Coprite il formaggio con le listarelle di peperoni, le olive nere ed un filo d'olio quindi chiudete il cartoccio con le mani e ponetelo all'interno di una pirofila o di una teglia da forno.

Infornate il tutto in forno già caldo a circa 200° per almeno 20 minuti: poi estraete il cartoccio dal forno, apritelo e aggiustate il tutto di olio ed origano, quindi servite la feta al forno calda mettendo il carcoccio direttamente all'interno del piatto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La feta al forno seconda la ricetta greca può essere preparata con alcune varianti che ne rendono il sapore più ricco ed intenso. Ad esempio sostituendo ai peperoni i pomodori secchi, zucchine o melanzane grigliate si può avere una versione vegetariana dal gusto mediterraneo, mentre usando dello speck tagliato a listarelle al posto dei peperoni si ha un piatto più deciso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016