Excite

Fichi caramellati in padella: una bontà dolce

Il fico è un frutto che potremmo definire pepita dolce, tanta la sua bontà. E' facile trovarlo fresco al mercato oppure secco nei supermercati ed in entrambi i casi è una vera delizia. Proprio per qusto, l'uso dei fichi in cucina è molto spesso legata ai dolci. I fichi caramellati in padella, ad esempio, sono perfetti come dessert.

Preparare i fichi caramellati

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fichi
  • 300 gr di zucchero
  • acqua
  • liquore Grand Marnier q. b.

Preparazione

Prima di tutto, lavate accuratamente i fichi ma in modo molto delicato, per evitare che la buccia si rompa. Asciugateli e, quando saranno ben asciutti, immergeteli nel liquore utilizzando tanto Grand Marnier quanto basta per ricoprirli. Per evitare che diventino troppo forti, però, immergeteli in un liquido composto per metà d'acqua e per metà di liquore.

Lasciate marinare i fichi per circa 3 ore. In seguito, prendete una padella antiaderente e sistemate al suo interno i fichi sgocciolati. Ricopriteli con lo zucchero e versateci su un paio di bicchieri di acqua. Accendete la fiamma sotto la padella e lasciate cuocere fin quando lo zucchero si sarà caramellato del tutto, sarà necessaria almeno 1 ora e mezza. Nel corso della cottura, girate di tanto in tanto i fichi per evitare che si attacchino. Fate attenzione, però, a non romperli.

Quando lo zucchero sarà del tutto sciolto, i fichi caramellati sono pronti. Potete mangiarli subito come dessert oppure metterli in un barattolo sterilizzato e conservarli.

Tempo di cottura: 1 ora e mezza

Tempo di preparazione: 5 ore

Difficoltà: media

Il consiglio in più

I fichi caramellati in padella, sia che vengano consumati subito sia che vengano utilizzati per una conserva, possono essere serviti accompagnati con un gelato alla crema.

Tris di frutta caramellata

Un'idea carina da realizzare per preparare un bel dessert è quella di servire una coppa di gelato alla crema o alla vaniglia con un tris di frutta caramellata. Accanto ai fichi caramellati in padella, infatti, si potranno servire le prugne secche e le castagne, entrambe caramellate. Il risultato sarà un trionfo di sapori.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016