Excite

Fiera del Tartufo Bianco di Alba

  • fieradeltartufo.org

Nella città piemontese di Alba, dal 7 ottobre al 13 novembre 2011 si svolgerà l'81esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Un appuntamento importante per celebrare e assaggiare, vendere e comprare, il famoso e prezioso tuber magnatum pico, che quest'anno verrà analizzato nella sua unione con la pasta secca. Sin dall'antichità questo frutto della terra era venerato come elemento afrodisiaco e negli ultimi secoli ha accresciuto il suo valore in quanto servito nelle corti reali più importanti. Proprio ad Alba si sviluppò un turismo particolare per il tartufo bianco e con il tempo è diventato un centro fondamentale per gli appassionati, tanto che nel 1996 è nato il Centro Nazionale Studi Tartufo.

Cosa e come

La manifestazione, che terminerà con l’Asta Mondiale del Tartufo, si rinnova con molte novità. Tra queste i 'sabati foodies', Dal 1 ottobre al 12 novembre, ovvero dei piccoli laboratori culinari e sensoriali dove il pubblico potrà degustare e osservare la preparazione di piatti tipici del posto. Si potrà partecipare anche al convegno 'Pasta, tartufo e 2.0: la comunicazione enogastronomica ai tempi dei food blogger'dove si parlerà della comunicazione del cibo ai tempi di internet e nell'ultima settimana di novembre ci saranno i 'Truffle Club' in cui chef proporranno l'unione di tartufo bianco e pasta secca.

Dove
Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba
Piazza Medford 3 - 12051 Alba (CN)
Telefono 0173 361051
Fax: 0173 223022
info@fieradeltartufo.org

Quando
Dal 7 ottobre al 13 novembre 2011

Come arrivarci
Auto da Torino
SE29 o A21o A6
BUS
Autobus - 2014

Curiosità

Nei giorni della fiera del tartufo, chi raggiunge Alba per l'occasione potrà visitare nel Castello di Mango, la mostra 'Eros e Tartufi: verità nascoste... messe in evidenza', a cura di Giordano Berti, un esempio di come questo alimento veniva considerato per le sue proprietà afrodisiache, inoltre nel centro storico si può visitare la mostra d'arte di a Valerio Berruti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016