Excite

Fiori di zucchine fritti in pastella

I fiori di zucchine sono un ingrediente spesso sottovalutato ma che offre numerose possibilità nella sua preparazione. Hanno un colore giallo-arancione e sono molto usati nella cucina napoletana. Vi proponiamo una ricetta semplice ma gustosa; in alternative potrete preparare i fiori di zucca farcendoli con prosciutto e ricotta oppure utilizzandoli come ingrediente aggiuntivo in un risotto alla zucca.

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca molto grossi
  • 125 gr. di farina 00
  • 1 albume d'uovo
  • mezzo bicchiere di birra
  • olio d'oliva (anche per la frittura)
  • sale q. b.

Preparazione

Mescolate in una ciotola la farina con la birra per ottener una pastella fluida. Unite un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale, coprite e fate lievitare per 30 minuti circa. Mondate i fiori di zucchina con un panno umido ed eliminate i pistilli e le foglioline verdi. Montate a neve ferma l'albume ed unitelo alla pastella. Immergete i fiori uno alla volta nella pastella, sgocciolateli e tuffateli in abbondante olio bollente. Cuocete pochi fiori alla volta facendoli dorare da entrambi i lati quindi scolateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite i fiori fritti ben caldi dopo averli cosparsi con un poco di sale fino.

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti per la lievitazione della pastella

Tempo di cottura: 30 muniti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Potete aggiungere alla pastella delle spezie come curry, zafferano, pepe, noce moscata o cannella per dare un sapore più deciso al contorno e dal gusto etnico.

Scopri un'altra ricetta con i fiori di zucca!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016