Excite

Flan di spinaci e ricotta: la ricetta

Il flan di spinaci e ricotta è una ricetta molto facile da preparare e gustosa da mangiare come piatto unico accompagnato da verdure oppure come antipasto o come contorno di carne o pesce. Inoltre, è ideale anche per un buffet o per un picnic. Si tratta di una torta salata tra le più amate di sempre.

Ingredienti:

  • 250 g di spinaci
  • 150 g di ricotta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

Il primo passo per preparare il flan di spinaci e ricotta è cuocere gli spinaci: potete utilizzare sia quelli freschi (che vanno quindi precedentemente puliti e lavato con acqua corrente) sia un prodotto surgelato.

Immergete gli spinaci in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, poi scolateli bene in modo da eliminare tutta la parte liquida e completate la cottura in una padella in cui avrete fatto rosolare l'aglio con un filo d'olio.

Lasciate raffreddare gli spinaci, poi eliminate l'aglio e sminuzzateli con delle forbici da cucina o con una mezzaluna.

Ora in una ciotola stemperate la ricotta con una forchetta e mescolate al suo interno spinaci, parmigiano grattugiato, uovo e pepe nero fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto non vi resta che versare il composto in una teglia da forno che avrete precedentemente rivestito di carta da forno bagnata e ben strizzata.

Cuocete il flan in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti circa

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Il flan di spinaci e ricotta può essere arricchito dall'aggiunta di altri ingredienti: una delle varianti più gustose, ad esempio, è quella che vede l'aggiunta alla ricetta base di pezzetti di formaggio dolce e dadini di prosciutto cotto. Inoltre, un'idea originale è utilizzare per la cottura degli stampi mono-porzione in modo da ottenere un piccolo flan per ogni commensale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016