Excite

La focaccia genovese: più buona con stracchino e pomodori secchi

Il profumo della focaccia che si sente nella bottega del fornaio basta a far venire la voglia di addentarne un bel pezzo caldo e fragrante. E' ottima in tutte le sue versioni, in special modo la focaccia genovese con lo stracchino e pomodori secchi è irresistibile e può benissimo sostituire il pasto serale

Pochi semplici ingredienti per un risultato davvero speciale

La focaccia è apprezzata in tutte le regioni d'Italia ma consumata in terra ligure è tutta un'altra cosa. Un sapore e una pasta soffice che piace a tutti, ottima non solo a merenda ma in qualsiasi momento della giornata. Impariamo a preparare la focaccia genovese con lo stracchino e pomodori secchi, una bontà tutta da gustare

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • un panetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 250 gr. di acqua
  • sale
  • 80 gr di pomodori secchi
  • 200 gr di stracchino
  • un rametto di rosmarino
  • olio extra-vergine d'oliva

Preparazione

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, unite lo zucchero e stemperatevi 25 grammi di farina. Formate un panetto morbido, fate la classica incisione a croce sull'impasto, trasferitelo in una terrina, spolveratelo con un velo di farina, coprite e lasciate lievitare per circa 40 minuti. Versate la rimanente farina sul tavolo da lavoro, versate al centro l'acqua tiepida e il sale, impastate fino ad ottenere un composto morbido, incorporate il panetto e lasciate lievitare ancora per un paio d'ore. Ungete una teglia da forno, stendete la pasta che deve essere alta almeno un paio di centimetri. Spalmate sulla superficie lo stracchino, distribuitevi i pomodori secchi tagliati a metà e guarnite con una manciata di aghi di rosmarino. Irrorate con olio d'oliva. Mettete la teglia nel forno preriscaldato alla temperatura di circa 200 gradi, lasciate cuocere per 30 minuti e gustate la focaccia ancora calda.

Tempo di preparazione: 40 minuti più il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più

Se volete un prodotto finale che mantenga più a lungo la sua morbidezza, aggiungete all'impasto mezzo bicchiere di olio d'oliva o un cucchiaio di strutto.

Scopri un'altra ricetta con la focaccia

La focaccia genovese è il prodotto da forno per eccellenza

I prodotti da forno sono molto venduti. Sarà la morbidezza dell'impasto e l'impiego di prodotti genuini a spingere i consumatori ad acquistarne quotidianamente. Quando si tratta della focaccia genovese con lo stracchino si tocca il massimo della prelibatezza. Ogni occasione è buona per mangiarne, da soli o in compagnia, ed è molto indicata per chi deve consumare un pasto veloce fuori casa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016