Excite

Food delivery - cos'è cambiato?

Sono quattro anni che Just Eat pubblica i dati raccolti tramite il suo Osservatorio riguardanti il food delivery online. Just Eat è una delle piattaforme leader per la consegna del cibo a domicilio non solo in Italia, ma in tutta Europa. Da questi dati si evince il sempre maggior interesse di un pubblico eterogeneo per i servizi di food delivery. Al contempo possiamo seguire la differenziazione dell’offerta e il miglioramento per quanto riguarda la qualità cui è andato incontro questo settore, per rispondere ad una domanda sempre più esigente.

Quest'anno però va detto che il tracciamento effettuato da Just Eat è particolarmente interessante per avere un'istantanea della situazione attuale data dalle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria. Il food delivery si è trasformato da sfizio occasionale in risorsa molto apprezzata, che ha stimolato la creatività e l'ingegno dei ristoratori da una parte ed ha rappresentato un'alternativa sicura per i consumatori dall'altra. Il sondaggio fa un'analisi delle consegne di cibo a domicilio ordinate tramite le piattaforme online. Nel 2020 rappresentano circa il 20-25% dell'intero settore del food delivery.

La mappa del cibo consegnato a domicilio ci fa capire le tendenze di consumo, le abitudini ed i gusti a tavola di chi usufruisce del servizio di food delivery in 30 città italiane. Farsi consegnare il pranzo e la cena permette di avere un po' di tempo libero per rilassarsi, per esempio giocando su voglia di vincere casinò online, un vero casinò di prima classe, dove potremo cimentarci con tre categorie principali di giochi: i giochi da tavolo, i video poker e le slot machine.

I top 3!

Ma quali sono le cucine più ordinate dagli italiani? Gli chef si sono sbizzarriti con proposte originali, a volte anche troppo, per non risultare scontati e ingolosire chi ordina. Ma indovinate un po' qual è il trio saldamente in testa alla classifica? La pizza, l'hamburger (più precisamente il cheeseburger) e il sushi. A seguire la cucina cinese, pollo fritto o fast food e i dolci. Tra le cucine straniere entrano nelle top ten il poke, tacos e burritos della cucina messicana e le specialità greche.

In ascesa tra gli ordini anche il gelato, chiara indicazione della necessità di dover cambiare abitudini durante e dopo il lockdown, rinunciando alla classica passeggiata durante la quale gustarlo. Entrando ancora di più nel dettaglio scopriremo che tra i più ordinati si trovano molti piatti delle cucine etniche, per esempio, il riso cantonese, i ravioli cinesi alla griglia e i bao, panini cinesi ripieni di carne e verdure, e infine il kebab. Tra le cucine emergenti possiamo annoverare la thailandese e la mediorientale.

Ogni città però ha le sue preferenze: Padova e Firenze sono golose di gelato, Torino, Roma e Napoli di poke. Cagliari e Messina preferiscono gli hamburger, Rimini predilige la piadina tradizionale. Pescara ama il sushi. In aumento anche il wine delivery per accompagnare la cena con un vino adeguato. Quali sono le città in cui si è registrata una crescita nel numero degli ordini? Brescia, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini e Taranto. Invece il maggior numero di ordini in assoluto si registra a Roma, Bologna e Milano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020