Excite

Spiedini di fragole e cioccolato: dessert semplice e gustoso

Fragole e cioccolato sono due cibi che da sempre conquistano i bambini e gli adulti. Il loro gusto, insieme, crea un connubio sensazionale. Provate la ricetta degli spiedini di fragole e ciocciolato.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Prendete le fragole e lavatele accuratamente con acqua fredda, senza tagliarle. Asciugatele e mettetele da parte. Intanto prendete la tavoletta di cioccolato: dovete fonderla.

La fusione del cioccolato può avvenire in diversi modi. Potete scegliere di fonderla a bagnomaria oppure di utilizzare il forno a microonde. Se scegliete di scioglierla al microonde, basterà mettere il cioccolato in un piatto, metterlo nel microonde e seguire le indicazioni del manuale per scegliere la temperatura più adatta.

Per fondere il cioccolato a bagnomaria, prendete una pentola e riempitela di acqua; rompete la tavoletta di cioccolata in grossi pezzi e mettela all'interno di una tazza/ciotola di una dimensione tale da poter essere immersa nella pentola. Mettete la pentola piena di acqua sul fuoco ed immergeteci la tazza con il cioccolato solido, ma fate attenzione: utilizzate una tazza che sia più alta del margine superiore della superficie dell'acqua per evitare che l'acqua entri all'interno della tazza, rovinando il cioccolato.

Quando il cioccolato sarà sciolto, prendete dei bastoncini di legno da spiedini ed infilate in ognuno di essi 4 fragole. Prendete una ciotola abbastanza grande e ponete su di essa una griglia da cucina. Appoggiate sulla griglia uno spiedino per volta e versateci sopra il cioccolato (è utile fare questa operazione su di una ciotola così il cioccolato in eccesso cadrà nel recipiente e potrà essere riutilizzato). Ponete, poi, ogni spiedino sulla carta forno in un vassoio e, dopo aver completato tutti gli spiedini, metteteli in frigorifero per un paio di ore. Prima di servirli spolverteli con dello zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 30 minuti per gli spiedini più 2 ore per il loro raffreddamento.

Tempo di cottura: pochi minuti per la fusione del cioccolato

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Il cioccolato fondente ha un gusto piuttosto amaro; se non lo amate potete sostituirlo con cioccolato a latte o, meglio, con cioccolato bianco.

Scopri un'altra ricetta con il cioccolato!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016