Excite

Francesco Frank Rizzuti: morto il cuoco di "Cucina del sud", aveva 45 anni

  • Facebook ufficiale

Ci lascia Francesco Frank Rizzuti, lo chef lucano è morto a Potenza stroncato in pochissimi giorni dalla malattia. Era recentemente entrato nella mappa dei cuochi italiani e, in molti, lo amavano per il lavoro che aveva portato avanti fino ad oggi. Francesco Rizzuti è stato il primo cuoco italiano che si era aperto alla nuova cucina italiana, ottenendo numerosi riconoscimenti durante la sua vita.

Lo chef lucano era diventato famoso per il grande lavoro che aveva svolto all'Antica Osteria Marconi e poi al ristorante Dattilo di Roberto Ceraudo, dove era arrivato a conquistare la stella Michelin. Nel 2007 aveva anche aperto una società di food consulting in Puglia con diversi corsi di cucina, eventi e catering.

Francesco Rizzuti era un cuoco autodidatta, aveva intrapreso gli studi per diventare avvocato, carriera che però non ha mai seguito, perchè la sua passione era la cucina. La sua esperienza è profondamente legata a quella della cucina tipica del suo territorio. Aveva svolto una ricerca sul campo con tutti gli artigiani lucani, fino a decidere di studiare le nuove tecniche gastronomiche applicate alla cucina italiana. Era partito da sud ma aveva superato i confini del territorio, raggiungendo nuove tecniche e ingredienti che portavano a sapori e gusti del tutto nuovi, per quanto sempre raffinati.

Francesco era un entusiasta della vita, aveva continuato a postare ricette e foto ed eventi fino all'ultimo momento, lasciando da parte il lato più difficile della sua vita, una battaglia che non è riuscito a vincere. Con la compagna Ilaria aveva aperto uno spazio nel centro di Potenza chiamato Frank Rizzuti Cucina del Sud, divenuto un punto di riferimento anche per i giovani, che avrebbero voluto intraprendere questa strada. I funerali del cuoco lucano si svolgeranno al cimitero di Potenza il 18 febbraio alle ore 10:30.

Guarda Francesco Frank Rizzuti a ReStart Sud

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016