Excite

Franciacorta: tra i vini migliori d'Italia

I momenti più importanti della vita vanno festeggiati e una festa che si rispetti termina sempre con un brindisi. Lo spumante è il simbolo di ogni ricorrenza per cui è d'obbligo brindare con le bollicine. Scegliere un vino di qualità non è cosa da poco, per non sbagliare è bene optare per un Franciacorta che, tra i vini migliori più conosciuti, è quello maggiormente apprezzato dagli intenditori

Un vino spumante di qualità

Se c'è un vino spumante che merita il marchio italiano DOCG questo è il Franciacorta. Prodotto in tre versioni, la caratteristica che accomuna le diverse tipologie è il procedimento della fermentazione che utilizza il metodo classico, vale a dire che la fase della rifermentazione si compie direttamente nella bottiglia. Le uve utilizzate per la produzione del Franciacorta sono di varietà differenti e questo giustifica le diverse caratteristiche dello spumante.

Generalmente il Franciacorta ha un colore paglierino molto brillante spesso ravvivato da riflessi verdi e lucenti. Uno spumante di pregio si riconosce anche dal perlage (la formazione e la risalita delle bollicine): se le bollicine sono piccoline e sono tante e risalgono velocemente in modo persistente ci troviamo di fronte ad un vino affinato e di qualità, proprio come il Franciacorta.

Il Franciacorta si ottiene da vitigni di uva Chardonnay, Pinot bianco e nero. Quello Bianco è un vino fresco dal sapore armonico e dal profumo delicato, di solito servito nel momento dell'aperitivo. E' ottimo anche in abbinamento a piatti delicati, specialmente a base di pesce. La varietà Rosè è un vino corposo, si presenta con un colore rosa, tenue o intenso, la spuma è molto ricca, il sapore è delicato e l'aroma fruttato ricorda i deliziosi frutti di bosco. Ottimo servito con pietanze a base di salumi, carni bianche e funghi porcini, ma è eccezionale anche con preparazioni dolci. Il Franciacorta Satin è tra i vini migliori destinati ad esaltare il sapore dei frutti di mare e delle preparazioni a base di verdure. Il colore è giallo intenso, il sapore è cremoso e il profumo delicato.

La temperatura di servizio delle tre tipologie è di 6-8 gradi.

Zona di produzione: Franciacorta

Franciacorta è una vasta zona collinare che si estende attraverso la provincia di Brescia. E' un territorio famoso per la coltivazione di vigneti di qualità che hanno dato vita ad una fiorente industria di produzione di vini. Molti sono gli agriturismi della zona che organizzano degustazioni di prodotti tipici accompagnati dal pregiato vino Franciacorta, uno dei vini migliori non soltanto della regione lombarda ma di tutto il Bel Paese.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016