Excite

Il frappè con banana e mela: una ricetta semplice e veloce

Il frappè non è una semplice bevanda ma un vero alimento dolce e nutriente che apporta all'organismo tutte le preziose vitamine della frutta. Può essere una piacevole variante alla classica merenda pomeridiana ed è un ottimo sistema per far mangiare qualche frutto a chi solitamente non ne consuma. Il frappè con banana e mela è una ricetta assolutamente da provare.

Un buon frappè alla frutta è un vero pieno di energia

La frutta è un vero regalo della natura. E' un bene prezioso che non dovrebbe mai mancare in un corretto regime alimentare. Ogni stagione dell'anno propone i suoi frutti, da mangiare al naturale o utilizzati in cucina per creare accostamenti eccezionali di sapori. Non è soltanto l'ingrediente base per preparare crostate o creme, con la frutta si possono realizzare delle ottime bevande, dissetanti e rinfrescanti. La preparazione più golosa è il frappè con la banana e la mela: la ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti, tutti sani e naturali.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 banane mature
  • 2 mele Golden Delicious
  • un bicchiere di latte
  • 8 cubetti di ghiaccio
  • un pizzico di cannella
  • poche gocce di limone

Preparazione

Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e bagnatele con quache goccia di limone. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a tocchetti. Versate i pezzi di frutta e il latte nel bicchiere del frullatore, azionatelo e fatelo girare per qualche minuto. Mescolate il composto ottenuto, aggiungete i cubetti di ghiaccio e frullate ancora per 3/4 minuti. Versate il frappè in quattro bicchieri alti, spolverate con la cannella e servite con la classica cannuccia.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per rendere il frappè ancora più sostanzioso, potete sostituire la metà dei cubetti di ghiaccio con due abbondanti cucchiaiate di gelato alla vaniglia o alla crema.

Scopri un'altra ricetta con la frutta

Come si può dare un tocco personale al frappè

Il frappè con la frutta è una preparazione tipicamente estiva ed è un degno sostituto del solito gelato. Con un pizzico di fantasia, si possono ottenere long drink gustosi ma anche belli da vedere. Scaglie di cioccolato o foglioline di menta possono impreziosire il frappè di banana e mela, una ricetta che ben si presta a varianti stuzzicanti ed estrose.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016