Excite

Ricetta tutta sarda, fregola ai frutti di mare

La fregola ai frutti di mare è una ricetta della tradizione culinaria della Sardegna. La fregola, o fregula, è un tipo di pasta che viene prodotta principalmente nella parte sud occidentale dell'isola. La fregola viene fatta a mano con semola di grano duro ed ha la forma di piccole palline irregolari. Il sapore inconfondibile di questa pasta la rende ideale ad accompagnare sughi di pesce come quelli a base di frutti di mare, arselle, calamari o bottarga.

La fregola i frutti di mare

La fregola ai frutti di mare è un primo piatto ricco e molto saporito, ma molto facile da preparare.

Ingredienti, per 4 persone:

  • 300 gr di fregola sarda,
  • 1,2 kg di frutti di mare misti (cozze, vongole, fasolari, ecc),
  • mezzo chilo di pomodorini ciliegini,
  • uno spicchio d’aglio,
  • un peperoncino, sale, prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva q.b.

Difficoltà: bassa.

Costo: medio.

Tempo di preparazione: un'ora.

Preparazione:

Prima di cominciare la preparazione vera e propria della ricetta mettete i frutti di mare a spurgare in una bacinella di acqua con abbondante sale, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua fino a quando non sarà eliminata tutta la sabbia.

Una volta sciacquati mettete i frutti di mare in una pentola con coperchio per qualche minuto, togliete le valve dai gusci lasciando solo qualche pezzo nella propria conchiglia originale. Conservate il brodo ristretto ottenuto da questa breve cottura del pesce.

Prendete una padella e fate abbrustolire l'aglio e il peperoncino lasciati interi in abbondante olio extra vergine di oliva. A seguire gettate la fregola facendola rosolare leggermente prima di aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quattro pezzi. Di tanto in tanto aggiungete un pò di fumetto e, se non dovesse essere sufficiente, un pò di acqua calda in modo che la fregola non si attacchi al fondo. Prima di terminare la cottura aggiungete i frutti di mare mescolando spesso e regolando di sale se necessario. Il tempo di cottura della pasta di solito si aggira intorno ai 15 minuti. Servite il piatto ben caldo aggiungendo un pò di prezzemolo tritato solo alla fine.

Il consiglio in più

La ricetta della fregola con sugo ai frutti di mare è un primo piatto colorato, saporito e sostanzioso che può essere servito anche come abbondante ed unica pietanza. Questo piatto si sposa perfettamente con un buon vino bianco e fresco, come un sapido Vermentino di Gallura o un frizzante secco delle zone di Alghero.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016