Excite

Come preparare i friggitelli ripieni di tonno al forno

I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi dolci, molto utilizzati in Campania e nel Lazio per preparare sfiziosi primi o secondi piatti e per farcire la pizza. Sono un alimento ricco di vitamina C e molto semplice da cucinare. In questa guida imparerete come preparare friggitelli ripieni di tonno al forno, una ricetta molto semplice e veloce. Vediamo allora tutto cio’ che serve.

Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 5 persone:

  • 12 friggitelli
  • 250 grammi di tonno
  • 1 uovo
  • 3 rametti di prezzemolo
  • Pangrattato
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino (a piacimento)

Preparazione:

Per preparare dei gustosi friggitelli ripieni di tonno al forno per prima cosa dovrete lavate e pulire per bene i friarielli (nome napoletano di questi piccoli e gustosi peperoncini), togliendo il picciolo e tutti i semini e filamenti che si trovano all’interno. Fatto questo, aprite i friggitelli dal lato lungo e sistemateli su una teglia, pronti per essere farciti.

In una ciotola a parte sminuzzate il prezzemolo, aggiungete il tonno ben scolato e il pangrattato. Condite con olio, sale e peperoncino a piacimento. Se lo gradite, per insaporire di più, potete aggiungere anche delle acciughe sotto sale o qualche cappero. Infine, amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un uovo.

Riempite poi con il composto ottenuto tutti i friggitelli, aggiungete un pochino di olio sopra e lasciate cuocere per 45 minuti. Il forno dovrà essere ad una temperatura di 200°, meglio se avrete cura di preriscaldarlo qualche minuto prima.

I friggitelli sono ottimi gustati tiepidi o anche freddi, soprattutto se li mangiate durante il periodo estivo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per preparare i vostri friggitelli ripieni di tonno al forno potete servirvi di ulteriori ingredienti che, a seconda dei vostri gusti personali, potranno rendere più ricca e appetitosa la ricetta: maionese, formaggio, spezie o altro. Se poi volete, è possibile sostituire la farcitura del tonno con una vegetariana a base di mollica di pane, parmigiano, uovo e capperi. Esiste infine la variante a base di carne macinata.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016