Excite

Frittata di patate senza uova: la ricetta

La frittata di patate senza uova è una ricetta perfetta per chi segue cerca un'alternativa gustasa alla classica frittata o omellette. Inoltre, visto che utilizza la farina di ceci al posto delle uova, è la scelta ideale per chi segue un'alimentazione vegana o ha un'intolleranza a questo alimento: la farina di ceci garantisce un apportono proteico ed un gusto che non fanno rimpiangere l'assenza delle uova.

Ingredienti

  • 2 patate grandi
  • 150 gr di farina di ceci
  • 350 gr acqua frizzante
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare una gustosa frittata di patate senza uova la ricetta prevede come primo passo quello di preparare la pastella a base di farina di ceci: quindi con l'aiuto di una frusta o di una forchetta mescolate in una ciotola la farina di ceci, l'acqua frizzante, un filo d'olio ed un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, mettete il tutto da parte e lasciatelo riposare almeno un'ora prima di utilizzarlo.

Ora lavate e sbucciate le patate e poi tagliatele a fette sottili, quindi rosolatele in padella con l'olio ed un pizzico di sale avendo cura di girarle di tanto in tanto con un cucchiao di legno. Quando saranno cotte, livellate bene le patate sul fondo della padella e versate sopra di esse la pastella a base di farina di ceci che avete messo da parte.

Fate cuocere la frittata sul primo lato per almeno 5 minuti e poi giratela con l'auto di un piatto piano per evitare che si rompa. Ripetete l'operazione se necessario: la farina di ceci necessita di maggior tempo di cottura rispetto alla uova.

Scopri altre ricette senza uova.

Il consiglio in più

La frittata di patate senza uova come da ricetta è la base ideale per dar vita a gustose varianti: basta infatti aggiungere zucchine o piselli oppure, per chi non è vegetariano o vegano, delle listarelle di pancetta appena scottata in padella per avere subito una frittata dal sapore più ricco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016