Excite

Frutta martorana, ricetta tutta siciliana

La frutta martorana è la ricetta siciliana del più noto marzapane. Viene fatta con la pasta reale, o pasta di mandorle, e riproduce la freschezza e la bellezza dei frutti da giardino. La frutta martorana viene preparata per la giornata di commemorazione dei defunti e, inutile dirlo, è irresistibile per il palato.

Come preparare la frutta martorana

La frutta martorana è una ricetta tipicamente siciliana. Questo dolce, facile da preparare, è realizzato con dolce pasta di mandorle amalgamata finemente e soddisfa anche i palati più esigenti.

Difficoltà: bassa.

Costo: contenuto.

Tempo di preparazione: 90 minuti, più un'ora di posa in frigo e 24 ore di asciugatura.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 1 kg. di mandorle sgusciate (o di farina di mandorle),
  • 750 gr. di zucchero bianco,
  • 250 gr. di glucosio,
  • 250 ml. di acqua,
  • coloranti vegetali per dolci q.b.,
  • farina q.b.

Preparazione:

In alternativa alla farina di mandorle già pronta, sbollentate le mandorle intere per privarle della buccia. A seguire mettetele in un mortaio per pestarle con 250 gr. di zucchero. Setacciate il composto ottenuto e unitelo a 150 gr. di glucosio. In un tegamino a fuoco lento versate l'acqua, il glucosio e lo zucchero rimanenti e mescolate fino a completa ebollizione. Unite quindo lo sciroppo alla farina di mandorle, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Mettete l'impasto su un ripiano inumidito e continuate ad amalgamare con le mani. Quando la consistenza sarà omogenea avvolgete il tutto con pellicola trasparente e lasciate raffreddare un'ora in frigorifero. Ora è sufficiente dare alla pasta la forma della frutta con stampi o a mano libera. Trascorse 24 ore è possibile colorare le creazioni asciutte con pennelli e colori vegetali. Una volta seccati i frutti possono essere lucidati con gomma alimentare arabica.

Il consiglio in più:

La frutta può essere completata con elementi reali. La frutta martorana si conserva senza problemi anche per tre mesi (in luogo fresco e asciutto).

Conclusione

La frutta martorana, è una ricetta della tradizione siciliana ed è esposta nelle vetrine di tutte le pasticcerie di Palermo e delle altre province dell'isola. La frutta martorana ha origini antiche ed è fatta con la pasta di mandorle (detta anche pasta reale). Oltre ad essere delicata è apprezzata anche dai bambini.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016