Excite

Frutta: perché fa bene? Ecco calorie e proprietà nutritive

Di dicono di mangiarla sempre, di inserirla in qualsiasi dieta come un elemento immancabile e di consumarla anche come spuntino.Ma perché la frutta fa bene? La domanda è solo in apparenza banale. E la risposta richiede qualche annotazione: in primo luogo la frutta fa bene per le sue proprietà nutritive, ricordando che ogni singolo frutto ha delle proprie caratteristiche. Nella stessa categorie alimentare sono incluse le banane e le albicocche. Basta dire comunque che un primo beneficio è il dimagrimento: possiamo mangiare frutta a volontà e il nostro giro vita non ne risente, creando l’effetto di sazietà. Ci sono però delle eccezioni da conoscere, come il cocco, particolarmente calorico, e la frutta secca (noci, nocciole, mandorle, fichi secchi).
    Dal web Wikipedia

Ecco perché fa bene la frutta e quando va mangiata

I nutrizionisti consigliano di mangiare frutta, possibilmente variando tipo, cinque volte al giorno: a colazione per completare il pasto, a metà mattinata come spuntino per lenire il senso di fame, a pranzo per sentirsi totalmente sazi, nel pomeriggio come altro spuntino e a cena come completamento della giornata. Un altro aspetto importante è infatti quello sull’aiuto dell’apparato gastrointestinale: un consumo costante di frutta garantisce una buona regolarità, grazie al combinato di apporto di vitamine, fibre e acqua all’organismo, permettendo una migliore digestione. Ovviamente occorre sempre un buonsenso: abbuffarsi di cocomero, per esempio, può causare eventi spiacevoli come la necessità di recarsi in bagno di frequente. In generale, comunque, il fruttosio contenuto in questi alimenti arriva al fegato in piccole quantità, garantendo un giusto apporto all’organo.
    Dal Web Wikipedia
Per comprendere bene quanto faccia bene la frutta, ecco una piccola tabella delle calorie (kcal) contenute in 100 grammi di ogni singolo frutto.
Cocomero: 15 kcal. Albicocca: 28 kcal. Pesca: 30 kcal. Fragola: 30 kcal. Melone: 30 kcal. Arancia: 35 kcal. Clementina: 37 kcal. Mela: 38 kcal. Ciliegia: 38 kcal. Ananas: 40 kcal. Pera: 40 kcal. Mandarino: 44 kcal. Uva: 60 kcal. Banana: 65 kcal. Cocco: 364 kcal.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016