Excite

I gamberi alla catalana: ricetta per un antipasto gustoso

I gamberi alla catalana, ricetta di origine spagnola, rappresentano un antipasto dal gusto delicato perfetto per la stagione estiva per la sua freschezza, tale da far pensare a questo piatto come ad un'insalata. Preparati con pochi ingredienti, questi gamberi offrono un buon modo per aprire un pranzo a base di pesce tra amici.

Cucinare i gamberi alla catalana

Per preparare degli ottimi gamberi alla catalana, la ricetta da seguire è piuttosto semplice.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di gamberi
  • 300 gr di pomodorini
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • qualche foglia di basilico
  • il succo di un limone
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

Preparazione

Il primo passo per la preparazione della ricetta consiste nello sciaquare i gamberi e nel cuocerli appena in abbondante acqua. Lasciateli lessare per solo due minuti. In seguito, scolateli e puliteli eliminando la testa ed il guscio. Intanto, mescolate in una terrina l'olio, il succo di limone, il basilico grossolanamente tritato, il sale ed il pepe in modo da ottenere un liquido omogeneo.

Prendete i pomodorini, sciacquateli e tagliateli a dadini. Tagliate nello stesso modo anche la cipolla. Gettate i gamberi nella ciotola in cui avete preparato la marinata di olio e limone, mescolate, quindi aggiungete i pomodori e la cipolla. Mescolate fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. L'antipasto è pronto ma, prima di servirlo, lasciatelo insaporire un po'.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: un paio di minuti per lessare i gamberi

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se volete dare alla vostra insalata di gamberi un tocco più esotico potete sostituire il succo di limone con quello di lime.

Scopri un'altra ricetta con i gamberi!

Un pranzo a base di pesce

Come accennato, quella dei gamberi alla catalana è la ricetta perfetta per aprire un pranzo che sia totalmente a base di pesce. A seguire, sarebbe ottimo un bel piatto di scialatielli ai frutti di mare o di risotto al sugo di pescatrice. Come secondo, si potrebbe optare per un trancio di pesce spada alla griglia con contorno di insalata verde al limone, il tutto accompagnato da un fresco vino bianco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014