Excite

Gazpacho: la ricetta originale

Il gazpacho è un tipico piatto spagnolo di origine contadina, caratteristico della regione dell'Andalusia ma apprezzato ormai in tutto il mondo per il suo sapore semplice ed intenso. Ecco come preparare anche in casa un vero gazpacho con la ricetta originale utilizzata dai contadini andalusi ed oggi molto diffusa nei ristoranti di tutto il mondo.

Ingredienti:

  • 100 g di pane raffermo
  • 3 cetrioli
  • 3 peperoni verdi e rossi
  • 6 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Come prima cosa eliminate la crosta dal pane raffermo mettendola la parte ed utilizzate la sola mollica, che dovete far mantecare in acqua ed aceto fino a che non sia completamente impregnata. A questo punto, eliminate il liquido in eccesso e fate scolare la mollica di pane in un colino.

Nel frattempo passate alle verdure che vanno tutte lavate con cura e private delle parti dure e non commestibili: quindi tenete da parte un po' di pomodori, cetrioli e peperoni per utilizzarli come accompagnamento, mentre tagliate la restante parte per il gazpacho.

Ponete in un mixer le verdure tagliate a tocchetti insieme a cipolla ed aglio (anche queste ben lavati e sbucciati) e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete quindi anche la mollica di pane, l'olio, l'aceto ed infine sale e pepe e continuate a frullare in modo da avere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare in frigorifero.

Ora potete utilizzare la crosta del pane per realizzare dei crostini: tagliatela a cubetti e fatela dorare in forno caldo oppure in una padella antiaderente. A cubetti o listarelle vanno tagliate anche le verdure avanzate e disposte insieme ai crostini in un piatto.

Il gazpacho con la ricetta originale è pronto da servire: versatelo in una ciotola o in un bicchiere accompagnandolo con verdure e pane dorato!

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

nessuno

Difficoltà:

facile

Il consiglio in più:

In accompagnamento al gazpacho con ricetta originale potete preparare anche delle comuni uova sode che andranno servite insieme alle verdure ed al pane tostato per realizzare un piatto ancora più completo e gustoso. Il sapore delle uova, infatti, ben si sposa con il gusto un po' piccante e sfizioso di questa crema contadina.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016