Excite

Gelato Festival 2014 a Roma: programma dell'evento gustoso dal 15 al 18 maggio nella capitale

  • gelatofestival.it

Torna il Gelato Festival 2014 nella location dell'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 18 maggio, nel proseguimento del tour che prevede dieci tappe italiane e cinque europee. L'idea è quella di promuovere il gelato artigianale di qualità, di cui la scuola italiana è la prima assoluta al mondo. L'idea è nata a Firenze dove Bernardo Buontalenti, al servizio della famiglia dei Medici alla fine del 1500, creò il gelato, tradizione portata avanti dal laboratorio Il Buontalenti che si propone nel Gelato Festival con il proprio laboratorio mobile, il più grande mai costruito.

Scopri la ricetta del gelato fatto in casa

Il Gelato Festival raccoglie i migliori gelatieri italiani che si confronteranno in diverse gare basate sulla bontà e la creatività, proponendo gusti innovativi che saranno i trend della prossima stagione. Alla fine delle quattro date di Roma sarà eletto tra tutti i 10 partecipanti il Miglior Gelatiere della tappa romana. Il programma delle giornate prevede l'apertura del festival alle ore 12:00 per concludersi alla mezzanotte di ogni giorno. All'interno del festival ci saranno diversi stand e sono previsti dei corsi e dei cooking show per ogni giornata che spaziano dal gelato senza zucchero, al gelato con latte o crema, fino alla granita, il cremolato e il gelato gluten free.

I gelatieri presenti al Gelato Festival 2014 di Roma saranno Roberto Iacozzilli, Giampaolo Doti, Dario Rossi, Gabriele Passarelli, Alfonso Porrino, Domenico Fargnoli, Valerio Esposito, Giuseppe Bassanelli, Elia Alessandro, Giampiero Burgio e Aroa Monge, tutti provenienti da gelaterie sul territorio romano. L'ingresso alla Festa del Gelato 2014 è libero a chiunque voglia scoprire questo mondo fatto di dolcezza e creatività, sarà anche possibile acquistare una Gelato Card che permette di assaggiare 5 porzioni di gelato diverse e 1 Gelato Cocktail. La card permetterà anche di partecipare a tutti gli appuntamento del Gelato Show Cooking e al gioco “Gusta, Vota e...Assaggia!” che prevede la vittoria di un assaggio in più, dopo che si è scelto quello preferito tra i gusti in gara.

La Gelato Card costa 12 euro per i maggiorenni e 10 euro per i ragazzi al di sotto dei 18 anni. La carta permette anche di essere ricaricata al costo di 7 € per usufruire di altri 5 assaggi. Se, invece, siete patiti dei Gelato Cocktail allora c'è una card apposita che al costo di 6 euro permette di acquistarne quanti se ne desiderano. Per i minori di 12 anni con adulti muniti di Gelato Card c'è la possibilità di entrare gratuitamente al Gelato Show Cooking e all'attività Gelatiere Per un Giorno. Alla fine delle quattro giornate non solo chi avrà ricevuto più voti per il Miglior Gusto si aggiudicherà un premio, ma è previsto anche un vincitore scelto da una Giuria Tecnica composta da esperti e giornalisti di settore, che valuteranno le creazioni dei gelatieri secondo creatività, innovazione, scelta degli ingredienti e originalità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016