Excite

Il gelato al torrone: una tra le più appetitose ricette estive

Perchè rinunciare al piacere di un gelato dal gusto così delicato? Tante, per il gelato, le ricette per la preparazione; noi abbiamo scelto il gelato al torrone. Se vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti, accompagnamo il gelato al torrone con una macedonia di frutta fresca di stagione profumata con kirsch.

Ingredienti per 6 persone

  • 8 tuorli d'uovo
  • 250 gr. di zucchero
  • un litro di latte intero
  • pizzico di vaniglina
  • 1/4 di litro di panna montata
  • 200 gr. di torrone sbriciolato
  • 25 gr. di farina bianca passata al setaccio

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere una crema liscia e vellutata; aggiungetevi un pizzico di sale e la farina, mescolando il meno possibile; versate il latte, poco per volta.

Rovesciate il composto in una casseruola, mescolate di continuo con un cucchiaio di legno e, prima che accenni l'ebollizione, levatelo dal fuoco; rovesciatee il tutto in una capace terrina, aggiungetee  il torrone e lasciate raffreddare del tutto.

Amalgamatee delicatamente la panna; versate il composto in un stampo da gelato, precedentemente inumidito con acqua fredda, e passate subito nel freezer. Al momento di servire cospargetee la superficie con qualche scaglietta di torrone.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di raffreddamento: 2 ore

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Possiamo sostituire il pizzico di vaniglina con una stecca di vaniglia che manterremo nel latte fino al momento di unirlo alle uova. Se si preferisce un gelato meno calorico si può usare il latte parzialmente scremato al posto del latte intero.

Scopri un'altra ricetta di gelati!

 

 

 

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016