Excite

Gnocchetti tirolesi agli spinaci: una ricetta di antiche tradizioni

La cucina tirolese è considerata tra le più ricche di tradizione culinaria. Pur essendo espressione del territorio, riporta nelle sue ricette riferimenti all'arte gastronomica non solo italiana ma anche austriaca. La sua forza è l'impiego di ingredienti di qualità che arricchiscono in sapore anche i piatti poveri del passato contadino. Gli gnocchetti tirolesi agli spinaci è una ricetta che valorizza in pieno la cucina del Tirolo

Le fasi di preparazione

Per preparare gli gnocchetti tirolesi agli spinaci basta seguire la ricetta seguente:

Ingredenti per 4 persone

  • 250 gr di farina
  • 180 gr di spinaci già lessati
  • 2 uova medie
  • un bicchiere di latte
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di prosciutto cotto o speck
  • 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • sale
  • pepe macinato fresco

Preparazione:

Fate sciogliere il burro in un tegame largo, unite il prosciutto a dadini e fate rosolare bene. Intanto riunite in una ciotola gli spinaci strizzati e tritati, la farina, il latte, le due uova, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Servendovi di una frusta, amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto ottenuto per almeno 30 minuti.

Ponete sul fuoco una pentola di acqua, aggiungete il sale e portate a bollore. Intanto con l'apposito utensile (ma si può usare anche un semplice schiacciapatate), esercitando una leggera pressione, formate gli gnocchetti e fateli cadere direttamente nell'acqua in ebollizione. Nel momento in cui li vedete salire a galla, alzateli con una schiumarola e trasferiteli nel tegame contenente il condimento preparato prima. Mescolate gli gnocchetti, lasciateli mantecare un paio di minuti e serviteli ben caldi con abbondante parmigiano.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa (più il tempo per far riposare l'impasto)

Tempi di cottura: 5/6 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più:

Se volete rendere i vostri gnocchetti tirolesi ancora più invitanti aggiungete al condimento due cucchiai di panna da cucina

Scopri un'altra ricetta con gli spinaci

Il vero nome degli gnocchetti tirolesi

Gli gnocchetti tirolesi agli spinaci, come da ricetta originale, hanno un nome ben preciso: spätzle, un termine tedesco da sempre utilizzato per definire particolari preparazioni a base di farina. Gli stessi gnocchetti in Svizzera vengono chiamati knöpfle, altrettanto buoni e leggermente più piccoli. Li differenzia la forma: i primi sono allungati, i secondi si presentano a forma di goccia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016