Excite

Gnocchi con sugo di radicchio, gorgonzola e noci

Gli gnocchi, il cui impasto può essere preparato in diversi modi, risalgono alla fine de'800, quando iniziarono a diffondersi in Europa gli gnocchi di patate. Oggi, sono famosi gli gnocchi alla sorrentina, conditi con salsa di pomodoro e basilico, amatissimi dai bambini. Una variante originale nella loro preparazione è la ricetta degli gnocchi con radicchio gorgonzola e noci.

Facile e veloce da preparare

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di gnocchi di patate
  • 100 gr di gorgonzola
  • 70 gr di radicchio rosso
  • 40 gr di noci sgusciate
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di latte
  • sale q. b.

Preparazione

Per preparare gli gnocchi con radicchio, gorgonzola e noci, prendete per prima cosa una padella e riscaldate un filo di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a julienne e, sopo pochi minuti, il gorgonzola. Intanto, avrete già spezzettato le noci, servendovi di un mortaio o di un batticarne. Aggiungetele quindi al radicchio e al gorgonzola. Appena il radicchio si sarà ammorbidito, aggiungete il mezzo bicchiere di latte, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Quando il condimento sarà pronto, potete procedere con la cottura degli gnocchi. Versateli in acqua bollente e salata e scolateli non appena saranno saliti a galla. Versateli direttamente nella padella con il sugo di gorgonzola, radicchio e noci, lasciate mantecare per qualche minuto, aggiungete il parmigiano grattugiato e servite.

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Nella preparazione del sugo, potete scegliere di aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso per dare un gusto più deciso al condimento

Scopri un'altra ricetta con il gorgonzola!

Una variante a base di mascarpone

Gli gnocchi con radicchio, gorgonzola e noci sono davvero buoni ma il loro gusto potrebbe non piacere data l'intensità del gusto proprio del gorgonzola, oltre che del radicchio. Chi non amasse questo formaggio, può scegliere di sostituirlo: perfetto sarebbe il mascarpone, che con la sua nota dolce compensa il gusto amaro del radicchio

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016