Excite

Gli gnocchi, tante ricette per un piatto gustoso: quelli alla Sorrentina

Con la zucca, con il ragù alla bolognese, alla parigina, con il pesto, ai quattro formaggi: per gli gnocchi, le ricette a disposizione sono davvero tante. Noi vi presentiamo gli gnocchi alla sorrentina.

Ingredienti per dieci persone

  • 800 millilitri di passata di pomodoro
  • Un chilo di gnocchi di patate
  • Una decina di foglie di basilico
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato
  • 280 grammi di mozzarella

Preparazione

Iniziate tagliando la mozzarella a cubetti. Mettete a scaldare la passata di pomodoro, in una padella in cui avrete versato un cucchiaio di olio (ed eventualmente aggiunto uno spicchio di aglio sbucciato, se gradito). Mettete gli gnocchi a cuocere in acqua salata: versateli un po’ alla volta, al fine di non far diminuire in maniera eccessiva la temperatura. Una volta che sono risaliti in superficie, li scolate con attenzione e li condite con non più di un paio di cucchiai di sugo. Ora non dovete fare altro che posizionarli in quattro pirofile da forno, condirli con dell’altra passata e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Unite anche la mozzarella a cubetti, e mettete a scaldare sotto il grill del forno per una decina di minuti. Una volta pronti (il parmigiano deve avere formato una crosticina croccante) decorate con una o due foglie di basilico sugli gnocchi, che andranno serviti in tavola ben caldi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Al posto della passata di pomodoro, possiamo senza problemi usare pomodori freschi, che faremo scottare in padella insieme con uno spicchio di aglio.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016