Excite

Golden Milk: tutte le proprietà terapeutiche

Gli sportivi e coloro che praticano Yoga conoscono il Golden Milk e le numerose proprietà terapeutiche di questa bevanda. Realizzato con curcuma, latte e olio di mandorle, trova proprio nella spezia l'ingrediente principale in cui si concentrano le sostanze benefiche. Facile da preparare il Golden Milk o Latte d'oro è un potente toccasana da assumere periodicamente.

    Youtube.com

I molteplici benefici della bevanda

Il Golden Milk ha proprietà terapeutiche dovute alla presenza di una spezia, la curcuma, molto usata nell'alimentazione indiana e caratterizzata da un bel colore giallo oro. Detta anche Curcuma Longa o "zafferano delle Indie" la spezia ha un gusto delicato che ben si sposa con il latte. In questa preparazione il latte da impiegare può essere vaccino o vegetale: nel secondo caso quello di mandorle è portatore di ulteriori benefici.

Proprietà antitumorali

Il Golden Milk avendo come ingrediente principale la curcuma è una bevanda ricca di curcumina che, secondo alcuni studi, possiede proprietà antirumorali. L'assunzione del preparato fungerebbe da aiuto contro l'instaurarsi di cellule tumorali.

Proprietà antinfiammatorie

Chi soffre di artrite, di dolori articolari in generale, di dismenorrea e di emorroidi in fase infiammatoria, trova nella curcuma un importante effetto lenitivo. Questa spezia, se non ci sono patologie, non ha effetti collaterali.

Altri benefici

Essendo a base di curcuma il Golden Milk è una bevanda ideale sia per eliminare gli effetti di una notte di baldoria che per controllare i livelli di colesterolo. Un buon bicchiere di Latte d'Oro bevuto caldo aiuta a digerire un cibo grasso e ad eliminare le tossine che, giornalmente, si accumualno nell'organismo. Ai benefici dovuti alla curcuma il Golden Milk unisce anche quelli del latte: se si tratta di latte di mandorle si avrà un apporto di calcio veramente notevole a cui si accompagnano le proprietà apportate dal magnesio, dal ferro, dal fosforo e dalle vitamine E e B di cui le mandorle sono ricche.

    Youtube.com

Lo sapevi che

Il Golden Milk, molto facile da preparare seguendo questa ricetta, ha proprietà che lo rendono prezioso anche nelle diete: infatti favorisce il transito intestinale e attiva il metabolismo bruciando le calorie ingerite con gli alimenti. E' quasi un elisir di giovinezza perché contrasta anche i radicali liberi, responsabili di un invecchiamento precoce della pelle e di tutto il fisico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016