Excite

Gordon Ramsey: il profilo di uno degli chef più famosi al mondo

In Italia l’abbiamo conosciuto per le sue peripezie nel programma “Cucina da incubo”, in onda attualmente su Real Time TV, dove si diletta a risollevare le sorti di ristoranti disorganizzati che hanno drasticamente ridotto le loro entrate finanziarie. Ma in realtà chi è Gordon Ramsey?

Lo chef

E’ un famoso chef scozzese, classe ’66, che in pochissimi anni è riuscito ad aprire decine di ristoranti degni di parecchie stelle Michelin. Cucina raffinata e ricercata, ma anche molto semplice e immediata, quella di Ramsey, che a soli 31 anni apre il suo primo ristorante, Gordon Ramsey, il primo di una lunga serie, soprattutto a Londra.

Nato da una famiglia abbastanza media, madre infermiere, padre un po’ instabile, lavorativamente parlando, decide di dedicarsi al calcio, ma un infortunio gli smorza la carriera portandolo sulla via del buon gusto. Si appresta alla carriera culinaria per la quale studia. La prima formazione sulla cucina francese avviene a Londra, sotto la direzione di Alberto Roux e Marco Pierre White. Dopo gavetta in varie cucine inglesi, Ramsey conquista il successo, pubblicando anche una molti libri di cucina tra cui “Un sano appettito”.

Cucina

L’abbiamo visto in TV insegnare a preparare la mozzarella, la pasta fatta in casa e a dare una ritmo di preparazione e organizzazione delle portate davvero eccellente. La sua cucina è prettamente all’insegna dell’equilibrio salutare senza dimenticare il gusto. Il noto chef predilige alimenti di stagione - come quelli utilizzati al suo The Narrow Restaurant di Londra - e vari tipi di cottura, ognuno per il suo genere alimentare.

Alcuni ristoranti
  • Petrus a Londra, dove Gordon propone la raffinatezza della cucina francese, suo primo amore;
  • Maze a Londra, in cui popone piatti della cucina francese, adottando influenze asiatiche;
  • Savoy Grill a Londra, dove Ramsey esprime tutta la sua eleganza nella meticolosa preparazione dei piatti.
Curiosità

Gordon Ramsey è diventato anche un videogioco, il suo “Cucine da incubo” ha riscosso così tanto successo da diventare una sfida virtuale da gustare comodamente a casa. Ramsey ha registrato realmente la sua voce per il personaggio e si diletta a dare punteggi al menù proposto dal giocatore interattivo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016