Excite

Gran Galà del Tortel Dols di Colorno

  • torteldols.it

Nella provincia di Parma, nella cittadina di Colorno, si celebra il Gran Galà del Tortél Dóls, un piatto tipico della zona, che si tramanda di generazione in generazione. Questa pasta speciale, ripiena con del mosto cotto, la mostarda di pere, mele cotogne, zucca, limone e senape, è celebrata per la prima volta in due giornate speciali nel secondo week-end di ottobre. Organizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls, composta da un gruppo di appassionati gourmet che vogliono tramandare e valorizzare questo piatto della tradizione parmense, si svolge nelle vie del centro storico dove si trova la Reggia di Maria Luigia.

Cosa e come

Nelle prima giornata dell'evento si può partecipare alla Cena di Gala nel Museo etnografico dell'Aranciaia, dove oltre al tortello dolce si potranno assaggiare pietanze declinate agli agrumi. I visitatori potranno seguire il convegno 'Farine in Pasta', con lo chef francese Philippe Leveillè, che illustrerà come fare la pasta fatta in casa e al temine dell'incontro si potranno degustare vari tipi di pasta. Per le vie del centro si potrà visitare il mercato artigianale e anche i bambini troveranno modi divertenti di intrattenersi, con 'Manine in Pasta', inoltre, gli aspiranti chef potranno acquistare riviste e libri gastronomici.

Dove
A Colorno, in provincia di Parma, nella piazza della Reggia

Quando
L'8 e il 9 ottobre 2011

Come arrivarci
Auto
Da Milano e da Bologna: A1 uscire in direzione di Parma, prendere la SS 343 in direzione Colorno
Da Brescia e da Genova: A21 seguire la direzione Bologna, continuare sull'autostrada A1
Treno
Linea ferroviaria Parma – Brescia
Autobus
Linee extraurbane 172/173: Colorno - Parma
Linee extraurbane 174/175: Parma - Colorno
Aereo
Aeroporto di Parma (a 17 km circa)
Aeroporto di Bologna (a 103 km circa)
Aeroporto Milano Linate (a 117 km circa)

Curiosità

Grande attesa, poi, per la gara delle rezdóre e dei rezdóri locali, ovvero le signore i signori che si contendono il miglior tortél dóls. Il pubblico presente potrà anche vistare la mostra nazionale dei Fiori 'Nel Segno del Giglio', proprio nelle stesse vie della manifestazioni del tortello.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016