Excite

Granita fatta in casa senza zucchero? La ricetta perfetta

Con l'arrivo dell'estate e delle belle giornate, non c'è nulla di meglio che bere una bella granita rinfrescante. Meglio ancora se questa granita è fatta in casa ed è senza zucchero, per stare attenti anche alla linea. Ecco una semplice ricetta per preparare una bella e dissetante granita fatta in casa

Granita fatta in casa: come prepararla

Preparare una granita fatta in casa senza zucchero è molto semplice. Ecco gli ingredienti:

  • Limoni
  • Acqua

La prima cosa da fare è stabilire la quantità di limoni e di acqua necessaria. Questa ovviamente varia in base alla quantità di granita che si intende preparare.

La preparazione è molto semplice: innanzitutto bisogna grattuggiare un po' la buccia di limone nell'acqua e dopo spremere i limoni.

Una volta spremuti i limoni nell'acqua bisogna eliminare i semi. Ogni volta che si spreme un limone nell'acqua è bene mescolare un pochino, utilizzando un cucchiaio o un'altra posata qualsiasi. In questo modo il succo di limone si mescola al meglio con l'acqua.

Il composto va poi versato in una vaschetta che va adagiata in freezer. Anche in questa fase bisogna mescolare spesso la granita. L'ideale sarebbe farlo con un mantecatore, ovvero quel macchinario che serve proprio per mescolare i composti più disparati. Se non si ha tale strumento in casa, si può girare la granita utilizzando una semplice frusta. Bisogna mescolare più volte e ad intervalli regolari, soprattutto quando il composto comincia a solidificare, per evitare che diventi un blocco unico.

Il composto deve restare nel congelatore per almeno un'ora e anche qualcosa in più, poi la granita sarà pronta ad essere gustata.

Basta un poco di zucchero

Anche se si vuole preparare una granita fatta in casa senza zucchero, il consiglio è comunque quello di aggiungerne un pizzico, magari direttamente in acqua. Proprio lo zucchero infatti, permette di non far addensare il succo di limone all'acqua. Allo stesso tempo si evità il rischio che la granita sia troppo aspra.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016